venerdì 14 aprile 2017

[REPORT] IL FORTE GEREMIA, I SENTIERI FLOW E LA PRIMAVERA

Buon giovedì a tutti!

Si avvicinano le festività pasquali, e per molti significa vacanza fuori porta, e noi chiudiamo la settimana con il solito report legato alla gita sociale di Aprile. Stranamente siamo riusciti a farla rispettando quanto impostato a fine 2016, strano si vedendo che tutte le sociali precedenti sono state oggetto di rinvii a ripetizione. Ma sabato scorso il meteo era spaziale, il gruppo c'era e quindi non c'erano validi motivi per spostarla!

Ci si ritrova quindi con gli amici Savonesi, dopo qualche difficoltà relativa al parcheggio, appena fuori Voltri per affrontare la prima intensa parte di questa bella gita: la salita della Cannellona. Si tratta di una irta strada asfaltata periferica che praticamente quasi senza curve ti porta al passo del Turchino partendo dal mare... ma prima di concederci questa delizia, incontriamo i nostri amici comuni (Grazia e Marco) che hanno appena iniziato la loro ennesima avventura, da Savona a Roma passando per la via Francigena, saluti e foto e si parte!

E Cannellona sia... chi la conosce la prende con le molle, chi la conosce e ne ha parte bello allegro; per fortuna nonostante la sua ripidità riusciamo a goderci il panorama che questo percorso offre. Il traffico praticamente assente completa l'opera, e dopo la prima casa che si incontra per fortuna le pendenze mollano un pochino e ci si riesce quasi a rilassare in vista della strada principale che porta al Turchino... quasi.

Arrivati in pieno traffico scendiamo debolmente e inforchiamo subito la sterrata segnata come Alta Via. Per un pò basta bitume... la stradella sale regolare, con un fondo abbastanza amico anche se i segni dell'acqua piovana qualche segno l'ha lasciato. Il gruppo procede compatto, l'aria è frizzante, in cielo splende il sole e a questo punto manca solo l'arrivo al Forte Geremia per chiudere in bellezza la prima parte della giornata. Lasciamo l'Alta Via e in poco tempo sbuchiamo in prossimità del cucuzzolo che "nasconde" il Geremia, un paio di tornanti con vista Appennino (Tobbio compreso) e siamo in cima. La vista da qua è magnifica, l'aria frizzante da quel giusto pizzico che ci ritempra (beh anche quello che mangiamo aiuta) e non vediamo l'ora di tuffarci nella nostra prima discesa: Salto nel Blu.

Dopo le immancabili foto di gruppo partiamo! Il sentiero inizia subito un pò cattivello, poi brevissimo trasferimento su asfalto e lasciamo per sempre la civiltà immergendoci nel single track: ripidi, parti scorrevoli e qualche passaggio tecnico. Prima in campo aperto, poi nel boschetto... ci divertiamo e allo stesso tempo quando si può ci godiamo l'atmosfera un pò fiabesca della zona. Tra compressioni e qualche tornante eccoci alla fine del percorso... breve e cattiva salita di raccordo per puntare alla seconda discesa (non si può vincere facile!) ed eccoci alla partenza di Cancelletti. Anche qua troviamo scorrevolezza, con qualche trappola vietcong creata dalle foglie che nascondono rami e sassi smossi, qualcuno scivola ma l'impatto al suolo è innocuo... il sentiero termina aimè, come tutte le cose belle, e ritroviamo la civiltà, passiamo attraverso alcuni vecchi insediamenti industriali, con il caratteristico tratto a fianco della roggia creata per l'ennesima fabbrica oramai abbandonata...

In teoria ora il rientro a Voltri avverrebbe su asfalto, ma Federico oggi ci fa scoprire una delle tante chicche che giacciono semi nascoste a ridosso delle città liguri: una, forse l'unica, crosa che porta con se alcune gallerie... il percorso è molto bello, almeno per noi lo è che amiamo anche questo aspetto della Liguria. Peccato che giace in uno stato di abbandono, è un peccato vedere queste opere morire lentamente. Ci scrolliamo di dosso la malinconia e continuiamo la nostra discesa verso Voltri, passiamo anche a fianco del pronto soccorso dell'ospedale locale! Sotto di noi il classico fondo delle Crose, con i mattoni rossi e la parte in pietra grigia, chiudiamo con le immancabili scale... siamo nuovamente a livello del mare, e vista la giornata non ci resta che chiudere con una pausa bevitoria in riva al mare! Anche oggi la fatica è stata ripagata da tante cose, dai bei sentieri ai bei panorami e dalla bella compagnia... non ci resta che salutare i nostri amici e tornare a casa, ancora una volta con la nostra buona dose di endorfine :-)

E ora spazio a foto e filmati!!!

IL TRAILER DEL FORTE :-D

LE FOTO DEL FORTE

Noi ci ritroveremo per una gita informale, visto il fine settimana pasquale, sabato 15 aprile con una pedalata finalese (decideremo questa sera la zona, quindi chi volesse aggregarsi ci contatti al solito numero di telefono)...