2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

mercoledì 22 marzo 2017

[REPORT] GRADITO RITORNO NELLA ZONA DI RIVEROSSE

Buon mercoledì a tutti...

Capita che la giornata pedalatoria, già cambiata rispetto al programma per problemi logistici, prevista nella zona di Sori cambi ancora una volta e in modo radicale. Eh si perchè venerdì pomeriggio, dopo aver visto le ultime previsioni che davano bruttino su tutta la Liguria, abbiamo nuovamente cambiato meta puntando ad una zona da cui mancavamo dal 2008... stiamo parlando della zona delle Riverosse, dove una volta la routine della giornata prima di portava nel parco giochi con dossi e salti e poi lunga risalita per scendere integralmente il sentiero M41. 

Ma ora la le cose sono cambiate, sono nati altri percorsi appositamente per le mtb e quindi perchè non tornare in quel posto di Piemonte? Fortuna vuole che ci chiamano gli amici del CAI Legnano per avere informazioni sui nostri programmi, quando hanno saputo che eravamo un pò in difficoltà per via della Maccaja prevista, non ci hanno pensato due volte a proporci Brusnengo e i suoi sentieri! Ok affare fatto...

Ci troviamo puntuali come svizzeri, capiamo subito che sarà una giornata calda: per via del meteo e dei percorsi che da subito ci vengono descritti come scorrevoli ma intigranti. Molto ma molto bene!

Via si parte, prima con il lungo trasferimento fino alla partenza del sentiero M41, che imbocchiamo subito con molta curiosità. La prima parte in teoria dovremmo conoscerla, ma dopo 9 anni ci siamo dimenticati tutto. Scorrevolezza con alcuni punti tecnici, quindi almeno per noi molto piacevole. Un tratto a spinta feroce ci introduce alla nuova parte chiamata "La Moja": anche qua non si deve abbassare la guardia, non tanto per il tecnico ma per le velocità che si raggiungono e nelle curve si sa che non si deve sbagliare... altrimenti si abbraccia qualche albero. Con ovviamente enormi sorrisi torniamo all'asfalto. Proprio un bel percorso! Eh ma ora dopo il dolce un pò di amaro altrimenti il gioco è troppo facile. Con una ulteriore salita, con le immancabili feroci rampe, andiamo ad imboccare il tratto finale del sentiero M41. Tecnico il giusto, scivoloso il giusto grazie alla polvere presente... alla sua base, dopo l'ultimo saltino evita guado, aimè si torna a salire.

Per evitare il "giro lungo" Linda & soci ci propongono la via breve... e si sa che la via breve è sempre irta! Detto fatto: dopo una prima parte feroce ma pedalabile, la seconda parte richiede l'utilizzo dell'arte camminatoria. Per pendenza e per fondo molto sconnesso... in cima respiriamo e ci godiamo l'aria frizzante mista al primo tepore primaverile. Spettacolo!

E ora dopo tanta fatica un pò di gioco-gioco (oggi va così) lungo i mammelloni di terra rossa che caratterizzano le alture di Brusnengo. Siamo nello Utah Piemontese, tutto è rosso e tutto è terra a tratti friabile... scendiamo tranquilli e rilassati godendoci ogni metro di dislivello. In fondo però ci fanno capire che dobbiamo risalire quasi ripercorrendo la traccia fatta poco prima. Accidenti alcuni di noi ricordano il motto savonese "le più belle discese fatte in salita"... vanno bene i nostri due colleghi che oggi pedalano l'Ebike :-(... Ma almeno questo piccolo sacrificio servirà poi per una ulteriore bella discesa. Talmente bella che nessuno scatta una foto!

La giornata è quasi terminata ma ci aspetta ancora il facile "Belvedere"... Saliamo, beviamo, rifiatiamo e poi giù lungo questo ultimo percorso... scorrevole, scorrevole e ancora scorrevole... terminiamo contenti come bimbi e non possiamo che chiudere le danze davanti al solito e "noioso" (non è vero) tavolo della piola frequentata già nel lontano 2008... anche oggi una buona giornata di mtb, ovviamente conclusa fantasticando sulle imminenti uscite alpine. Oramai l'inverno è andato via spazzato dalla primavera e ci troveremo a pedalare sopra i 2000m senza praticamente accorgerci di cio!

E ora dopo tanto parlare un pò di foto e qualche bel video del prode Alfio:



Appuntamento a venerdì per la nostra prossima uscita, quasi sicuramente pedaleremo domenica viste le previsioni meteo non propizie tra venerdì e sabato... ma l'ultima parola come sempre aspetterà sempre al meteo, si sa che Marzo è pazzo!

Un abbraccio a tutti!

Max "Gas"

Nessun commento: