2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

giovedì 10 novembre 2016

[REPORT] SI TORNA A GIRARE IN UN UMIDO FINALESE

Buon giovedì a tutti e ben ritrovati...

La scorsa domenica rientro quasi forzato nella zona del finalese per via dei due giorni precedenti caratterizzati da molta pioggia, anche se era un pò che volevamo tornare a percorrere quei sentieri che ci mancavano da sotto le ruote da diversi mesi. Si era anche pensato a Varazze ma le previsioni davano il miglioramento nella tarda mattinata e allora tutti a Finale!

Giusto per iniziare la stagione in quella zona in maniera diversa rispetto al nostro solito parcheggiamo a Noli e puntiamo subito ad arrivare alle Manie. La salita questa volta la affrontiamo lungo la provinciale perchè la via meno trafficata, sempre asfaltata, non si discosta molto come tempi di salita ed è decisamente più in piedi... Con quasi piacevole pedalata, tra l'altro sotto un bel sole, eccoci in zona Manie e visto che siamo decisi (anche se pur sempre con qualche timore sulla quantità di fango presente) di provare il nuovo percorso che parte dai prati dell'Andrassa puntiamo convinti al Bric dei Monti. 

Salita irta ma con fondo ottimo che ci catapulta sul ripiano del bricco dove la vista spazia sui golfi, la vista su Genova è preclusa dalla nuvolaglia ancora presente ma la vista è appata lo stesso! Dopo aver fatto un pò scorta di sole iniziamo a percorrere il trail battezzato con il nome di "Andrassa"; la prima parte la conosciamo bene, segue una seconda parte molto scorrevole che ci riporta in fretta ai prati e da li prendiamo il sentiero, riaperto e ripulito di recente in occasione dell'EWS 2016, che ci condurrà al sentiero (oramai modificato in sterrata) della Grotta dell'Arma. E qua il fondo cambia in modo radicale...

Tra la pioggia caduta e la chiusura della valletta le nostre ruote iniziamo ad assaporare il primo fango autunnale, la guida diventa molto delicata e ogni tratto tecnico si affronta con cautela... anche perchè è la prima volta che si scende qua. Un paio di tornanti insidiosi, l'ultimo infattibile almeno per noi oggi a causa del fondo saponetta, e un piccolo ripido su roccia ci portano alla fine del percorso... bello bello, ma da rifare con condizioni di fondo leggermente migliori :-). Dopo il dolce un pò di amaro perchè dobbiamo risalire fino alla grotta dell'Arma e si sa che tenera tenera non è l'ascesa, veniamo sverniciati da tre biker in sella a E-bike e arriviamo alla grotta. Da lì puntiamo ostentando una freschezza atletica (possiamo mica far vedere che siamo un pò stanchi no) all'osteria Ferrin. Il programma della giornata contempla la discesa della DhDonne con successiva risalita e nuova discesa lungo la Briga Classica, percorsi che conosciamo molto bene e potremmo fare quasi ad occhi chiusi... tutto nella norma, solo il tratto centrale della DhDonne ora risulta fortemente scavato dall'erosione dell'acqua. 

Siamo in 4 e i tempi morti sono proprio pochi, infatti al termine della Briga eccoci nuovamente a pedalare per tornare alle Manie dove una volta giunti ci aspetta una pausa frugale a base di torta. Dobbiamo riprendere le nostre forze per l'ultima ed impegnativa discesa della Chiesetta (o SanMichele) che ci riporterà a Noli... ci siamo tenuti il percorso più tecnico e faticoso ovviamente per la fine giornata!

Prima parte scorrevole e sappiamo fin dalla partenza che non dovremmo avere sorprese, ai ruderi della Chiesa di San Michele rifiatiamo un pochino perchè ora arriva il bello: gradoni, tornanti fetenti e sicuramente scavati da non sottovalutare... si parte! Eh si il percorso non si è sicuramente addolcito, per fortuna è perfettamente asciutto e nonostante qualche intoppo (piedi a terra, appoggi contro tavole o alberelli) riusciamo ad arrivare in fondo con un buon ritmo, l'ultimo gradone ci impegna fino alla fine e chiudiamo la giornata con un ultimo momento di discesa lungo alcune rampe di scale. Noli oramai è quasi tutta in ombra e si inizia a sentire un pò di fresco, ma noi riusciamo a scovare un grazioso bar ancora un pò al sole e li chiudiamo un'altra bella giornata di pedalate... la stagione ligure sembra iniziare bene!

Ora dopo la noia delle parole passiamo alla "gioia" delle foto e di un filmato, guarda caso proprio relativo all'ultima discesa :-)
CHIESETTA (O SANMICHELE)

Il programma per il prossimo we invece prevede una uscita di sabato sempre in quel di Finale, ma visto che il meteo durante la settimana è stato clemente e lo sarà ancor di più nel giorno della pedalata, saliremo o in zona Pian dei Corsi o al Colle del Melogno. Quindi discese sui sentieri alti con magari una strizzatina d'occhio a qualche percorso un pò più intenso e roccioso... il ritrovo sarà fissato in base alla zona scelta o a Feglino o a Calice. Domani metteremo su questo spazio di aggregazione virtuale tutte le informazioni!

A presto e buone pedalate!

Max "Gas"

Nessun commento: