2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

martedì 25 ottobre 2016

[REPORT] UNA PEDALATINA SOPRA IL LAGO...


Buon giorno a tutti!!!

Sabato scorso gitarella sopra il lago di Lecco con discesa dei sentieri del Bitto... molti gli assenti ma non ci siamo sentiti di lasciarvi senza report, un grazie ad Alfio che ci permette di capire cosa ci siamo persi!

Per questo giro di oggi la partenza è  fissata da Introbio per le 9:00, purtroppo causa impegni vari le adesioni sono poche e così ci ritroviamo in 4 alla partenza. Ad attenderci un cielo parzialmente nuvoloso e 6.5 gradi. Brrr!!!

La prima parte del giro prevede un trasferimento su asfalto da Introbio a Margno, parte su piacevole pista ciclabile e parte su statale. A Margno prendiamo la funivia per il Pian delle Betulle, ci farà risparmiare circa 750 d+ di inutile salita, dove avrà inizio la parte che piace a noi, sterrato con gradevoli (si fa per dire) rampe e dopo un tratto in piano gli ultimi metri con bici in spalla (10 minuti e non di più). Arrivati alla bocchetta di Agoredo possiamo cambiarci e indossare le protezione, da qui parte la nostra discesa, inizialmente soft per diventare via via sempre più impegnativa con passaggi caratterizzati da forte pendenza, pietroni  e terreno  umidiccio.

Arrivati al rifugio Tavecchia facciamo una breve sosta, giusto il tempo di far riprendere sensibilità alle dita delle mani e ripartiamo imboccando il sentiero del Bitto, piatto forte di giornata. Le pendenze non sono mai impossibili ma il fondo di pietre smosso e mooooolti passaggi tecnici rendono la discesa a tratti veramente impegnativa. Importante è avere la giusta velocità e scegliere la traiettoria giusta, cosa che non sempre riesce ma pietra dopo pietra ci ritroviamo nuovamente ad Introbio. Purtroppo è già finita ma il sorriso sulla faccia dei partecipanti la dice lunga sulla voglia di tornare, per chiudere qualche passaggio che ci ha messo duramente alla prova e ovviamente per portare gli assenti, magari con un clima un pò più mite.
 
Come d’abitudine oramai consolidata chiudiamo la bella giornata con due risate davanti a una birra. Mancando il "fotografo" ufficiale i gitanti si sono dedicati soltanto al dolce pedalare ma uno scatto sono riusciti a mandarlo:
 
Compagnia di merende...
Però c'è il filmato del buon Alfio a corredo del report. Buona Visione!
Noi ci ritroviamo su questo spazio tra giovedì e venerdì. Uscita prevista per domenica 30 ottobre o in terra Ligure o in bassa Val Susa :-)

A presto!

Max "Gas"

Nessun commento: