2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

mercoledì 15 giugno 2016

[REPORT] NELLE NUVOLE IN VAL CHISONE

Buon mercoledì a tutti e ancora una volta ben ritrovati...

Piccolo report della gitarella che abbiamo proposto sabato scorso, dove ancora una volta abbiamo dovuto prima "lottare" contro il meteo e poi anche contro tutti gli impegni che ci stanno un pò tarpando le ali per tornare a girare con numeri di presenti un pò più importanti... ma alla fine abbiamo trovato un buon meteo e anche una ottima compagnia, pochi ma buoni si dice dalle nostre parti :-).

A metà settimana il sabato veniva dato come il peggiore nel weekend ma alla fine magicamente venerdì è tutto cambiato e l'instabilità si è concentrata solo nella notte che precedeva la domenica. E allora rapida consultazione con i pochi presenti e si è deciso per una gitarella veloce ma sempre bellissima in val Chisone: meta il rifugio Selleries con la successiva discesa sul sentiero GTA. A dire il vero in programma anche una salita nuova alle Bergerie poste poco sotto il lago di Ciardonnet, zona nuova e tutta da scoprire. Da confermare come variante ovviamente con condizioni meteo accettabili.

Puntuali, quasi, come svizzeri partiamo da Villaretto con un cielo tutto sommato azzurro e solo qualche nuvoletta innocua qua e la. La solita temperatura frizzante e un pò di traffico ci accompagnano fino al bivio per l'ex Sanatorio di Pra Catinat. Da quel momento finiscono le macchine e si inizia a salire dolcemente ma in modo costante passando per l'ex sanatorio fino ad arrivare al Forte di Fenestrelle. Dopo l'immancabile pausa per le foto e per ammirare quel poco che si vede della fortificazione riprendiamo a salire abbandonando finalmente l'asfalto per la sterrata che conduce al rifugio Selleries. Nel frattempo le immancabili nuvole basse iniziamo a giocare nel cielo... mannaggia potrebbero guastarci un pochino la giornata perchè se la visibilità fosse nulla la variante non avrebbe senso farla.

Salendo salendo, alternando rampe più o meno assassine, arriviamo al punto della variante dove la visibilità in quel momento è intorno ai 5m. Decidiamo così di lasciar perdere e di andare direttamente al rifugio, vuoi perchè non si vede nulla e alle baite si andrebbe anche per il panorama e vuoi per la temperatura che è drasticamente calata. Pazienza ci andremo con condizioni meteo migliori... arriviamo al rifugio dentro le nuvole segno che non abbiamo preso una decisione errata. Pausa con una fantastica torta di castagne e via lungo il nostro sentiero di discesa, e anche unico, che ci riporterà nuovamente sopra Villaretto.

Conosciuto solo a chi scrive il sentiero si è subito presentato ad Alfio e Dario con i suoi primi momenti di tecnico abbastanza delicato. Un paio di tornanti fetenti e una serie di #pitruni hanno subito battezzato i novizi, l'atmosfera ovattata creata dalla presenza delle nuvole ha reso tutto più magico... A Grange Sors il fondo si addolcisce un pochino e si alternano tratti molto scorrevoli a momenti più "rimbalzanti" dove la poca pendenza obbliga ad essere discretamente dinamici per evitare impuntamenti. Siamo pochissimi e quindi in breve arriviamo a Les Ors da dove iniziano i vari tagli che con momenti più o meno puliti sia come fondo che come vegetazione, dove purtroppo la scarsa frequentazione a piedi non agevola nel mantenimento del percorso pulito... non ci siamo neanche fatti mancare una piccola scivolata su terra quasi alla fine della nostra discesa. Forse a causa del fondo troppo asciutto o forse per le gomme un pò troppo gonfie. 

Ad ogni modo una volta arrivati alle macchine i novizi del percorso erano visibilmente contenti per la nuova zona scoperta. Comunque al di la delle battute e degli auto incensamenti il GTA è proprio un bel percorso con quel pizzico di tecnico iniziale che ha sempre il suo perchè, rimane solo il rammarico di non aver potuto testare la variante ma sicuramente ancora quest'anno potremo colmare la nostra lacuna! E ora come sempre spazio alle foto e al filmato di Alfio ;-)...

 
Noi vi diamo appuntamento come sempre a venerdì per la gita del sabato che al 90% andremo a svolgere in Val d'Aosta nella zona posta dietro Aosta. Appena avremo una certezza su sto meteo del cavolo che continua ad essere super instabile ci faremo vivi, nel frattempo auguriamo una buona continuazione a tutti!

A venerdì allora ;-)...

Max "Gas"

ps. ricordiamo che domenica 19 si svolgerà la Borberissima 2016. Questa volta si parte da Grondona lungo un interessante percorso che vedrà i partecipanti salire fin quasi a Roccaforte Ligure per poi deviare sul percorso 275 che li porterà sul crinale fin quasi sopra Vignole Borbera per poi "deviare" sul sentiero 273 arrivando con passaggi paesaggisticamente molto interessanti fin quasi a Variana. Ultimo strappo su sterrato e si arriverà a Grondona... chi viene?

Nessun commento: