martedì 7 giugno 2016

[REPORT] ANCORA VAL SUSA MA SI SCENDE SUL GTA

Buon martedì a tutti e ben ritrovati!

Reduci dal travagliato a livello meteo ponte del 2 giugno eccoci al solito nostro report che recensisce la gita top che ci ha visto protagonisti. Alla fine dopo un primo tentativo effettuato sabato in zona Monte Penello/passo del Veleno abortito subito per la pioggia incontrata appena dopo Ovada abbiamo replicato domenica cambiando radicalmente zona e di conseguenza ambiente... per evitare sorprese ci siamo buttati su una escursione classica, anche se per i 3/4 dei presenti la discesa era inedita, con partenza da Susa e salita fino alla Borgata Trucco dove ci aspettava il sentiero GTA (o 529).

Qualche dubbio sulla tenuta del meteo e delle previsioni emesse comunque c'era soprattutto quando siamo arrivati durante il trasferimento a Torino e ci ha accolto una deliziosa pioggerella... ma per fortuna man a mano che ci si avvicinava alla partenza le nuvole lasciavano spazio ad un timido sole.

Aria frizzante, cielo quasi blu cobalto (anche se le nuvole in alta valle erano presenti) e tanta voglia di farci una bella pedalata questi gli ingredienti per iniziare bene la nostra avventura odierna. Non siamo tanti, solo 4, ma conta poco importante fare una bella uscita godendoci appieno l'ambiente e i sentieri che ci circondano...

La lunga salita che porta fino alla Borgata Trucco nonostante sia domenica è praticamente deserta e incontriamo soltanto un paio di macchine in tutta la giornata, questo rende piacevole la progressione anche se in certi momenti le pendenze continue e gli infiniti traversi danno un pò ai nervi. Ma per fortuna quando si esce dal bosco, benedetto per l'ombra fornita, le viste sull'ata Val Susa fanno passare tutte le paturnie. Comunque pedalata dopo pedalata, pausa dopo pausa eccoci al grosso piazzale che sancisce la fine della lunga ascesa... ovviamente mentre ci stiamo riposando e cambiando sparisce anche il sole, ma è solo un attimo perchè in poco tempo le nuvole si spostano e torniamo a godere del tepore che la palla gialla ci da. Siamo anche ad inizio Giugno ma caldo non fa, almeno a 1800m.

Ma è ora di scendere e non indugiamo oltre... fogocitiamo la corta sterrata che porta alla Borgata Trucco e constatato che il rifugio è chiuso iniziamo subito la nostra discesa lungo il sentiero GTA. Si inizia in maniera tranquilla almeno fino all'ultima baita poi dopo aver lasciato alle nostre spalle le mucche al pascolo il terreno inizia a farsi più impegnativo anche grazie al fondo di pignette che da quel senso di gomma bucata che piace a grandi e piccini :-D... Ma per fortuna la roccia è asciutta e man a mano che si scende la confidenza aumenta...

Eccoci ad attraversare la strada salita poco tempo prima e affrontiamo il breve tratto che ci conduce alla borgata di Pietrabruna... da qua in poi anche a causa della fitta vegetazione e del fondo più infido causa roccia smossa e a tratti dalla presenza invasiva di tutte le foglie autunnali che il finto inverno ha preservato la discesa non è sempre scorrevolissima... alcuni tratti spaziali con roccia fissa e placconate che non si possono apprezzare ci riconciliano con lo smosso e i pezzi di legno incrociati lungo questa seconda parte di discesa. Ad ogni modo il sentiero GTA è sempre molto bello, tecnico il giusto e alla sua fine hai quella bella sensazione, il buon gusto di una ottima discesa eseguita in un ambiente molto bello. Si sarebbe stato bello salire ancora un pochino di quota oggi ma sappiamo accontentarci e poi finiamo con il sole, la pioggia prevista non si vede e non possiamo che esser felici. La merendina sinoira concluderà degnamente questa bella avventura Val Susina...

Come dite? Le foto? ah si eccole ;-)... buona visione!
Per la prossima uscita, che effettueremo sabato, pazientate ancora un pochino. Le idee ci sono ma ci sono ancora moltissime incertezze meteo e prima di sbilanciarci vogliamo qualche piccola certezza, altrimenti facciamo solo confusione. Sicuramente se ci saranno le possibilità saliremo in quota

A presto allora e buona settimana!