2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

lunedì 22 giugno 2015

[REPORT] LA BELLA VAL MAIRA DEL COLLE SAN MICHELE

Buon inizio di settimana a tutti...
 
Si parte subito bene: panorami da urlo
Alla fine questo sabato ci siamo concessi proprio un bel giro di "ripiego" al posto della uscita sociale in programma (uscita che andremo a recuperare domenica 27 Settembre) nella zona dell'Antola. Beh non era difficile immaginarlo perchè difficilmente le valli del cuneese deludono e in special modo la Val Maira dove anche se non si sale a quote alte nei percorsi classici la bella gita è garantita!
 
Il tratto iniziale dal Colle San Michele
Ci ritroviamo all'orario convenuto a Ponte Marmora dove scendendo dalla macchina ci accoglie l'aria frizzante "primaverile" (è si per un giorno possiamo catalogarla come uscita di primavera :-) ) ma notiamo già da subito che il terreno è asciutto, quindi le tempeste del giorno prima hanno flagellato solo la parte basse del cuneese lasciando pochi strascichi in alto... molto bene! Nel frattempo iniziamo ad arrivare i primi soci di pedata. Anche oggi uscita inter regionale con presenze da Savona, Pavia, Cuneo e Torinese. Segno che un pò la novità del percorso, un pò la zona e un pò le varie descrizioni del percorso con discese scorrevoli e mai iper tecniche e panorami da urlo avevano catalizzato l'attenzione degli amici che ci seguono. 
 
Non solo discesa... anzi!
Finiti i vari preparativi finalmente si parte intorno alle 9:30 e una volta che troviamo il sole iniziamo a scaldarci favoriti anche dalla salita che prima su asfalto e poi su sterrato ci strapazza per bene. Pendenze importanti anche oggi ma che grazie all'ottimo fondo e all'aria frizzante arriviamo al Colle San Michele tutti pimpanti, unico neo la quantità imbarazzante di mosche che ci tampinano e infastidiscono!
 
Ma la discesa arriva...

... con qualche bel passaggio

E arrivano anche i tornanti
Dopo una breve pausa, visto che dobbiamo ancora farne di strada, iniziamo prima un lungo traverso caratterizzato da numerosi sali/scendi e poi dopo la picchiata finale lungo il sentiero GTA/PO arriviamo a Chiosso superiore. Qua smettiamo di seguire la traccia e ci inoltriamo lungo il percorso ASP che tra erba alta, tratti a volte esposti e strettini ci conduce all'abitato di Garnieri... variante fatta per stare in quota ma che ha richiesto qualche energia in più a causa dell'erba alta e dei tratti a spinta. Ma la gran fatica viene ripagata dalla bellezza della zona e sopratutto dai panorami magnifici!
 
La strada che taglia il versante e che punta ad Elva

Dall'abitato finalmente ritroviamo la continuità della pedalata prima in piano e poi decisamente in discesa sulla sterrata (anche qua panorami infiniti) che ci condurrà sopra ad Elva, sorpassato il bivio per il Colle della Bicocca evitiamo di scendere fino al paese e puntiamo decisi (e un pò stanchini) al nostro prossimo colle della Cavallina. L'asfalto ci aiuta a recuperare e a sciogliere le gambe anche se le pendenze non sono proprio amichevoli... scendiamo prima su sterrato facile e veloce fino al successivo colle San Giovanni e dopo la foto di gruppo che ancora mancava via veloci sul bel sentiero occitano che con qualche facile tornante e (per fortuna) alcuni passaggetti rocciosi ci deposita all'abitato di San Martino. 
In discesa verso l'abitato di San Martino
Lo attraversiamo e imbocchiamo prima una sterrata che lasciamo subito per l'ultima discesa su sentiero. E' la volta ora del percorso Napoleonico che affronta il ripido pendio boscoso che guarda il fondovalle, purtroppo in questa parte del percorso i panorami sono limitati a causa della fitta vegetazione ma per fortuna la discesa è bella e ci gratifichiamo con lei... bene che sia relativamente facile perchè oramai per molti la stanchezza è tanta! Ritrovato l'asfalto pedaliamo ancora per un paio di km ritrovando le nostre auto. In cielo qualche nuvola ma nessuna minaccia pioggia che i previsori avevano ipotizzato: ben per noi... e come sempre la bella giornata si conclude seduti intorno ad un tavolo, beh oggi ce lo siamo proprio meritato!
 
Spunta anche qualche tratto con accenni rocciosi...
E ora spazio alle foto della giornata:
Anticipiamo subito che la gita sociale programmata per sabato verrà spostata al primo sabato di luglio, perchè non siamo ancora riusciti a sapere in che condizioni versa il traverso che si deve affrontare dopo essere arrivati al colle di Varirosa. Inoltre i due accompagnatori sono assenti per impegni personali e nessuno del gruppo può sostituirli quel giorno. Usciremo domenica quasi sicuramente con un giro in Val d'Aosta o in Val Susa... aggiornamenti giovedì! Vi ringraziamo comunque in anticipo per la pazienza per questo ennesimo cambiamento di programma ;-)...

Per il momento è tutto... buona settimana con qualche pedalata si spera...

Max "Gas"

Nessun commento: