lunedì 3 marzo 2014

[REPORT] A FINAL(MENT)E CON IL SOLE

Buon lunedì a tutti...

Eccoci qua a parlare della giornata soleggiata di ieri oggi che siamo nuovamente piombati nella classica giornata piovosa che sta caratterizzando i primi due mesi di questo umidissimo 2014... d'accordo siamo in inverno ma tanta acqua così a memoria non si ricorda. E' anche scesa un pò di neve tra venerdì sera e sabato pomeriggio soprattutto in appennino ma speriamo che duri poco perchè la nostra voglia di tornare a pedalare alti (Beigua o Penello) è molto alta!
Si parte! In discesa verso la Ruggetta
Ad ogni modo ieri siamo riusciti a fare un pò di pieno di sole tornando a pedalare a Finale Ligure, temperature abbastanza gradevoli sopratutto a fine giro e un pò di vento che non ha dato particolarmente fastidio. Proprio a causa del vento abbiamo preferito la nota località del ponente Ligure alla classica uscita in quel di Varazze. Ma a noi interessava pedalare e così è stato...
Il "passaggio chiave" della Ruggetta
Ritrovo al solito parcheggio con qualche dubbio relativo al cielo perchè le nuvole invece di dissolversi tendevano ad aggregarsi, ma noi fiduciosi delle previsioni meteo non ci siamo fatti intimidire. Bel gruppetto anche oggi, 11, segno che nonostante la decisione all'ultimo minuto di tornare ancora una volta a girare nel finalese la voglia dei nostri amici di pedalare era alta
Ruggetta: un sentiero sempre poco frequentato e immerso nella macchia finalese
Via si parte! Destinazione ovviamente San Benardino cercando di capire durante la salita il possibile stato dei sentieri... alla sbarra che sancisce la fine della civiltà troviamo la classica pozza e via via che ci inoltriamo lungo il sentiero dei "Ciappi" troviamo qua e la qualche tratto leggermente fangoso: bene non dovremmo avere problemi nella discesa della Ruggetta; quando affrontiamo la salitella terribile e la vediamo quasi asciutta capiamo che non sarà una discesa con fondo temibile. Veloci questa volta i preparativi per iniziare la discesa segno che proprio caldo non faceva, anzi dal cielo sono scese anche due o tre gocce d'acqua... ma dura poco per fortuna e arriva un pallido sole. Andiamo allora...
E dopo il cupo bosco si torna a vedere il sole in zona Manie
Scendiamo tutti senza problemi il sentiero della Ruggetta con l'immancabile pausa foto e tentativi nella zona del tornante simbolo di questo percorso, oggi reso più insidioso per la roccia leggermente viscida... si arriva in fondo e alla civiltà oggi passando dalla variante che tra ulivi abbandonati e caratteristiche crose ciotolate. Uffi ora tocca risalire alle Manie lungo la stra conosciuta salita che passa prima dal sentiero dei Ponti Romani e poi dalla bretella che collega la zona dei ponti alla grotta dell'Arma. Salita oggi a tratti faticosa per via del fondo fangoso e viscido, ma considerando tutta l'acqua caduta in questi ultimi tempi pensavamo di trovare una situazione peggiore... però era da un pò che non attraversavamo quasi un corso d'acqua in zona ponte muto
Occhio al muretto!
Eccoci alle Manie belli rilassati da Ferrin, una meritata pausa che è il preludio alle ultime cartucce sparate della giornata. Accantonata l'idea di scendere a Finale passando per la Briga optiamo di tornare a livello del mare passando dalla Dh Donne ma prima ci regaliamo il passaggio dal sentiero Indiani e 30 Minuti... difficoltà abbastanza contenute ma panorami mozzafiato che ti ripagano di tutta la fatica fatta fino ad ora e di quella che ancora ti attende prima dell'ultima discesa...
Si affronta la variante della DhDonne...

... e poi ci si perde un pò ad ammirare il bellissimo panorama oggi molto "atlantico"
Chiudiamo quindi con la Dh Donne e scendiamo quindi fino a Varigotti prima su sentiero e poi lungo la sterrata che passando tra uliveti vista mare regala ancora qualche passaggio non proprio banale... ma arriviamo in fondo tutti integri e contenti di aver per l'ennesima volta fatto un bel giro, in posti magnifici e con una compagnia veramente bella. Qualche foto l'abbiamo scattata e quindi ora se ne avete ancora voglia non vi resta che dargli un'occhiata!
A SPASSO PER FINALE LIGURE
In attesa che termini questa ulteriore fase perturbata con il successivo arrivo di aria più primaverile vi ricordiamo che sabato prossimo andremo a recuperare l'uscita sociale a Sestri Levante, con noi sicuramente ancora gli amici del CAI di Chiavari e Massa... troveremo il sole? Noi lo speriamo :-)

Ci aggiorniamo tra giovedì e venerdì, ma noi speriamo di poterla fare questa volta! Anche se ci siamo stati parecchie volte non disdegniamo tornarci soprattutto in compagnia di amici che non la frequentano spesso...

Una buona settimana a tutti allora!