lunedì 10 marzo 2014

[REPOR] GITA SOCIALE ALLA SELVA CON CLIMA PRIMAVERILE...

Buon lunedì a tutti...

Finalmente siamo riusciti a recuperare la gita sociale di sabato scorso nel giorno della festa della donna, un sabato che al contrario di quello scorso ha visto protagonista il sole e temperature che avevano poco da invidiare alla primavera che fra 15 giorni arriverà ufficialmente. Giornata un pò particolare perchè era la festa della donna e per fortuna siamo riusciti ad avere una rappresentante del gentil sesso, Elisabetta arrivata dalle Valli di Lanzo, che è stata da noi coccolata nel migliore dei modi... casualità poi che l'ultima discesa della giornata si chiamasse "mimose" giusto per sottolineare maggiormente la giornata. Quando si dice "far combaciare" tutti i tasselli!
Quota rosa rispettata: Elisabetta presente!
Ma andiamo con ordine...
Il gruppone alle prese con la salita verso la selva
Il ritrovo è fissato per le 9.30 al solito parcheggio in zona Ospedale e quando arriviamo lo vediamo invaso da numerossimi pedalatori che hanno approfittato della bellissima giornata per iniziare a conoscere i percorsi della selva che saranno teatro fra un mese di una prova del circuito super enduro... nonostante la folla noi novesi e i ragazzi del CAI Chiavari sapevamo che avremmo fatto tutto il giro senza incontrare anima viva se non nella discesa finale su mimose... scesi dalla macchina salutiamo i nostri "colleghi" local e successivamente anche i ragazzi del Cai Massa arrivati un pelino più tardi. Finalmente intorno alle 10 partiamo, non siamo moltissimi (14) ma riusciamo a riunire diverse regioni (Piemonte, Liguria, Toscana) e senza volerlo stiamo facendo un'escursione interregionale: anche questo è CAI...
Ancora in salita ma il Capenardo si avvicina
Per chi conosce la zona c'è la solita salita prima un pò irta e poi più tranquilla che passa da San Bernardino lungo la strada che porta a Villa Loto... si sale con tranquillità anche perchè il giro di oggi è lungo e bisogna tenersi le forze per l'ultima discesa che seppur non troppo hard (per chi è abituato a frequentare i sentieri liguri) richiede una buona dose di lucidità fisica e mentale
Iniziamo a scendere, si torna a sorridere!
Arriviamo con i tempi prefissati nella curva dominata dal totem dell'albero bruciato e iniziamo a pedalare sulla sterrata che porterà alla selva il gruppo variegato di oggi... si incrocia qualche furgone ma nulla di drammatico. All'area picnic breve pausa e poi via per l'ultimo strappo in salita (oggi interamente pedalabile per chi aveva fiato e gambe) che ci porta alla nostra cima Coppi: il monte Capenardo... la temperatura è ottima e la vista sempre spettacolare sull'isola Palmaria e il promontorio di Portofino. Purtroppo una leggera foschia ci impedisce di ammirare le Apuane innevate e la Corsica... ma non ci deprimiamo per questo! Ora sappiamo che si scende e come per magia ritroviamo tutti il sorriso... Via si parte per la discesa del sentiero Lastre.
Sentiero Lastre: la parte iniziale
Percorriamo parte del sentiero di crinale oggi praticamente tuto asciutto e imbocchiamo tra una foto e l'altra il sentiero "Lastre" oggi nella sua prima parte con un fondo perfetto... chi lo conosce sa cosa si troverà davanti, chi lo fa per la prima volta arriva al pianoro dove c'è il capanno di caccia con un bel sorriso stampato in faccia. Il percorso regala sempre piacevoli emozioni e la vista sul golfo di Sestri che si ha da quella zona è la ciliegina sulla torta. Si beve e ci si scambiano i primi commenti su quanto fatto, ma non c'è tempo da perdere: la seconda parte della discesa ci aspetta!
Sentiero Lastre: ora siamo nella seconda parte
Qua cambia radicalmente paesaggio e tipo di fondo, si passa dalla faggeta alla classica macchia mediterranea e dalla terra si passa alla roccia spesso anche friabile e scavata... qua le difficoltà aumentano un pochino ma oramai siamo caldi e ci "mangiamo" la discesa in breve tempo... dopo un intermezzo meccanico con sistemazione sella arriviamo all'asfalto e contrariamente alle altre volte invece di risalire per Villa Azaro imbocchiamo il sentiero "quello della Silvia" che in maniera abbastanza tranquilla ci conduce nei pressi di Santa Vittoria... però mancano all'appello alcuni nostri amici! Niente di drammatico tranquilli, il primo gruppetto guidato da Fabio presi dalla discesa hanno sbagliato un bivio finendo leggermente più in alto rispetto a chi ha seguito fedelmente la traccia... una telefonata risolve tutto e ci si ritrova un centinaio di metri dislivello più avanti... intanto le temperature salgono ma per fortuna l'ombra spesso presente non ci fa soffrire più di tanto...
Gianni in uno dei tratti finali più roccioso di Lastre
Saliamo con dolci pendenze passando prima per Villa Azaro (acqua) e per Villa Loto arrivando nuovamente all'inizio della sterrata che porta in selva. Aimè ci tocca risalire fino all'area di picnic ma essendo l'ultima salita la si affronta senza troppi problemi, più lentamente della prima volta ma arriviamo tutti su. E ora relax! Ce lo siamo meritato...
Elisabetta impegnata su Mimose
Accantonata la discesa su Ca Gianca perchè in molti iniziavano ad accusare fatica e manteniamo il programma originale... Mimose docet! E come da previsioni l'orda dei bikers è evaporata come neve al sole: siamo praticamente solo noi ad impegnare il sentiero e questo rende tranquilli anche i più lenti... il sentiero che si snoda sul versante est della selva è sempre molto bello e impegna i meno avvezzi soprattutto perchè oggi essendo molto asciutto è più "scivoloso" del solito... mezzoretta e la anche questa pratica è terminata e tutti hanno una faccia contenta... e per completare il coccolamento a Elisabetta, che oggi è stata veramente brava, passiamo tra bellissimi alberi di mimosa ancora abbastanza fioriti...

Possiamo chiudere la giornata senza fare un giretto sul lungomare? Certo che no! E allora tutti a Sestri dove si approfitta per gustare un fantastico gelato viste anche le temperature... non ci scappa il bagno ma in qualcuno la tentazione c'è stata...
Fabio impegnato sulle ultime difficoltà di Mimose
Si torna poi mestamente alle macchine perchè la giornata è finita e ci si deve salutare, ma la stagione è appena iniziata e ci saranno altre occasioni per ritrovarci con i nuovi amici toscani: le basi per nuove uscite comuni le abbiamo messe... e ora spazio alle foto della giornata!
MONTE CAPENARDO E SENTIERI DELLA SELVA
... quali programmi invece per il prossimo fine settimana? Stiamo decidendo se recuperare già l'uscita saltata al Monte Cardona. Il meteo sembra stabile sul bello quindi sabato 15 potrebbe essere il giorno giusto. Entro mercoledì decidiamo!

Buona settimana allora ;-)... possibile che mercoledì ci scappi una pedalata del tardo pomeriggio... gli interessati chiamino il 348 2605707 entro mercoledì pomeriggio (si parte per le 19.30 per il solito giro nei colli novesi)...

PS. Domenica altra uscita "local" sui sentieri della zona di Rivarossa in Val Borbera, qua trovate il link alle nostre foto e a quelle di Enzo. buona visione!