2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

lunedì 17 febbraio 2014

TORNARE A SESTRI PER LIMITARE I DANNI...

Buon lunedì a tutti...

Eccoci fuori da un altro fine settimana umido con meteo molto "scozzese" anche se le temperature tutto sommato non sono state malaccio almeno in terra ligure... eh si ci siamo trovati davanti un bel dilemma per sabato perchè non era facile trovare compagni di uscita e una zona con poca pioggia. Ma alla fine siamo riusciti a fare un bel gruppo e a trovare una zona quasi priva di pioggia e viste le premesse in fase di avvicinamento con la pioggia torrenziale genovese direi che abbiamo scelto giusto!
PRIMI ASSAGGI DI "BRUCIATO
Certo abbiamo dovuto arrivare ad un compromesso tornando dopo una settimana nuovamente a Sestri ma è stata una "dolce penitenza" perchè alla fine ci siamo fatti una bella pedalata scoprendo tra l'altro un nuovo percorso fattibile anche in queste condizioni di forte umidita... a dire il vero non eravamo molto convinti sulla sua fattibilità senza troppi traumi con il bagnato perchè non sapevamo che tipo di roccia ci trovavamo davanti ma visto che la fortuna aiuta gli audaci siamo stati fortunati. Esplorazione quindi positiva del sentiero Bruciato che con andamento a tratti abbastanza impegnativo più per le porzioni fortemente scavate dalla pioggia che per i passaggi tecnici rocciosi ti deposita ai piedi del paese di Santa Vittoria... e da lì siamo risaliti lungo la dolce asfaltata che passa da Villa Azaro e Villa Loto... dobbiamo solo trovare una combinazione più "furba" per mettere insieme un percorso con meno asfalto. Qualche idea l'abbiamo già e la metteremo in pratica appena possibile!
CARATTERISTICA VEGETAZIONE BASSA POST INCENDIO
Comunque dopo la bella scoperta e sempre sotto un cielo più nero che grigio, ma sempre senza pioggia, siamo quindi risaliti passando da Villa Loto fino su in Selva dove ci siamo concessi la classica discesa di Sant'Anna questa volta sicuri di non trovare sorprese sullo stato del percorso: la roccia qua è arenaria e tiene meglio in queste condizioni che quando è completamente asciutta... addirittura come tenuta ancora meglio di domenica scorsa, e comunque rispetto all'ultima volta l'acqua in giro era molto meno segno che per fortuna le piogge della settimana non erano state particolarmente intense... lungo il percorso abbiamo anche incontrato gli infaticabili ragazzi del Gruppo dei Vigili del Fuoco di Sestri impegnati in un parziale ripristino dei tratti di sentiero più erosi dall'azione dell'acqua. Stavano finendo un ottimo lavoro! Grazie grazie ragazzi!
 
ROCCIA BAGNATA SU SANT'ANNA
... e visto che noi eravamo in giornata questa volta Sant'Anna l'abbiamo chiusa con la discesa diretta evitando la solita ultima parte della strada romana, non banale come la sterrata ma veramente divertente se presa per il verso giusto :-)
 
L'ARENARIA TIENE BENISSIMO!
Visto che è relativamente presto decidiamo di salire ancora una volta, prima però salutiamo Fabrizio che oggi era veramente cotto ed era già ampiamente soddisfatto di quanto fatto finora, prima puntiamo ad arrivare a San Bernardo per andare a prendere il taglio con successiva discesa su Mimose... ma poi ci facciamo prendere dalla golosità e anche dal tempo che continuava a tenere come pioggia e decidiamo di fare la salita integrale. Un pò menoso rifare la sterrata ma basta chiudere l'interruttore del "pensare" e si arriva su prima di quello che si può pensare... qua ora si che il tempo è veramente scozzese: vento e un pò di pioggia. Ma non ci lamentiamo visto che oramai siamo all'epilogo della giornata e sappiamo che scendendo di poco ritroveremo un clima amico. 

INCONFONDIBILE VISTA "MARE"
Via ci siamo tutti, partiamo!

 

Fango, toboga, variante SuperMimose, Mimose percorsa tutto d'un fiato perchè oggi stavamo tutti bene bene e dopo la picchiata finale con fondo un pò troppo sconnesso (ma oggi si andava benone perchè c'era un grip fantastico) rieccoci in Sestri. Felici e sporchi come da manuale... evitiamo di  fare passarella in centro perchè ci vogliamo cambiare visto che siamo tutti marci e un pò sporchini... cambio veloce e meritata merendina!
LA "DIRETTA" CHE PORTA AL CAMPEGGIO
Per questa volta qualcosa in cascina l'abbiamo messa, speriamo di trovare finalmente dalle prossime uscite un meteo più clemente perchè vogliamo andare alla scoperta di nuovi percorsi ma per farlo ci vuole un pò di stabilità meteo!

E ora dopo tante chiacchere un pò di foto :-)... ecco l'album di sabato, mancano gli scatti dell'ultima discesa ma con la pioggia abbiamo preferito scendere e stop:
LA CRONISTORIA DEL GIRO BRUCIATO-SANTANNA-MIMOSE
... incrociamo tutte le dita e non solo quello per sabato prossimo! Ci aspetta la gita sociale al Monte Cardona (alture di Sori)... e la ci andiamo solo con il sole anche perchè sarà una uscita a "vista con relazione"... aggiornamento mercoledì come di consueto

Ancora buon inizio di settimana a tutti!

Max "Gas"

Nessun commento: