2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

lunedì 13 gennaio 2014

[REPORT] BUONA LA PRIMA ANCHE SENZA SOLE...

Ben ritrovati a tutti!

Questo strano inverno molto umido e poco freddo sta continuando ad alternare giornate con un pò di sole (ieri) e giornate in cui nonostante la presenza dell'alta pressione per un gioco di infiltrazioni umide il sole non si vede e si hanno situazioni molto britanniche con nuvole basse altissimo tasso di umidità e momenti di pioggia mediamente intensa localizzata in piccole porzioni di territorio... in pratica è quello che ci siamo trovati davanti come situazione sabato scorso durante la prima gita sociale in zona Madonna della Guardia. Fino all'ultimo abbiamo sperato in un errore di pessimismo dei previsori meteo ma così non è stato ma poteva comunque andarci peggio perchè in zona Genova forse la pioggia non ha mai smesso di cadere per tutta la giornata. Certo avremmo potuto spostare l'uscita a domenica ma i numerosi impegni dei partecipanti di sabato avrebbero reso l'uscita inutile anche se sotto il sole.
Tratto in piano (raro) sul Frasquito
Ad ogni modo ci siamo ritrovati al punto prestabilito per la partenza in buon numero con un meteo così britannico: 12 presenti all'appello che potevano essere anche di più se alcuni impegni personali e lavorativi non avessero fermato altri irriducibili. Con noi anche due presenze femminili che hanno dato un tocco di galanteria al solito gruppo di pedalatori un pò cinghialotti... abbastanza in orario sulla tabella di marcia iniziamo a pedalare e ovviamente arrivano le prime gocce giusto per "tastare il polso" della motivazione dei presenti: nessuno torna indietro e allora siamo a metà dell'impresa. 
Frasquito: al di la del meteo il panorama c'è
Il programma è abbastanza semplice oggi: si sale fino al passo del muraglione, poi via sui sentieri Frasquito e Boaexpress, prima parte delle compressioni di FS con successivo raggiungimento della Madonna della Guardia... stavolta per arrivare al muraglione passiamo dalla strada più breve anche se più pendente ma almeno non ci becchiamo il freddo della valletta che precede il bivio per Alpicella. Anche se siamo un bel gruppetto non ci sfilacciamo troppo visto il nuvoloso, ma le temperature non sono proibitive anzi, meglio limitare al minimo le soste... al passo ci si ricompatta si mangiucchia qualcosa e ci si prepara mentalmente per l'ultima parte in salita ora su sterrato. Viscido il giusto ma con un pò di "tatto" si riesce a pedalare tutto tutto... si iniziano a scattare le prime foto tra una rampa e l'altra... oggi il panorama non è da cartolina ma ci accontentiamo. Finita la parte faticosa inizia quella un pochino più divertente, oggi non sarà tutto facile visto che bisogna avere un pò di testa ed abitudine alla roccia bagnata. Roccia comunque che in questa zona tiene alla grande e non da mai fregature a chi la frequenta con le ruote grasse... troppo velocemente ci vediamo sfilare la discesa del Frasquito e del Boaexpress. Si risale allegramente per altri 100m così andiamo ad affrontare le sempre belle compressioni di FS: non banali soprattutto per chi le percorre la prima volta. Ma quando capisci come funziona ci si diverte come bimbi... intanto sopra di noi il cielo passa dal nero al quasi sole ma non c'è vento di tramontana e quindi difficile che arrivi il sole. Comunque dopo aver abbandonato l'FS ci dirigiamo verso la Madonna della Guardia che raggiungiamo praticamente in gruppo... come sempre il panorama è da cartolina e oggi con i giochi di luce sul mare e in appennino forse ancora più suggestivo di quello che si può avere nelle giornate di sole e cielo azzurro. Ora Pausa!
Anche se questo è un tratto non impegnativo oggi per il bagnato si rimane un pò più concentrati
Dopo la meritata sosta si va ad affrontare l'Hard Rock. Partenza perfetta e asciutta (o quasi visto la forte umidità di oggi), ma quando lasciamo la parte più in piano per iniziare la vera discesa ecco la sorpresa: il sentiero è spesso invaso dall'acqua... ma le ruote non vanno mai per i fatti loro! Sapevamo che la roccia bagnata in questa parte dell'appennino tiene ma testarla passando a tratti dentro un simil-torrente ha sempre il suo perchè... ma se non ti fai troppi problemi è tutto normale! Qualcuno ovviamente si fa alcuni tratti a piedi rischiando di cadere cosa che non succederebbe se si passasse in sella... ma si sa che non tutti siamo uguali e non tutti tolleriamo i passaggi bagnati... non non siamo velocissimi ma arriviamo tutti al guado che precede il piccolo tratto di portage. Bello bello! E poi volendo ora il torrente ha un pò di acqua e ci si potrebbe anche pulire per bene i piedi :-)...
Sentiero FS: la zona alta con le compressioni
Terminata la fatica del piccolo portage torniamo a sudacchiare perchè si deve risalire alla Guardia via sterrata. Senza sole forse forse la fatica si fa sentire meno ma i tratti ripidi sono sempre la ad aspettarci, passiamo la casetta e troviamo il tratto roccioso ad aspettarci che i più tecnici e allenati riescono a fare tutto in sella: ma che fatica! Intanto il cielo diventa nero nero e iniziamo le prime gocce che diventeranno pioggia a tratti intensa. Alla Cappella che precede il santuario ci raccogliamo sotto il porticato e ci vestiamo per l'ultima discesa: nonostante tutto il morale è ancora alto e qualcuno per non dar peso alla pioggia non indossa neanche la giacca antivento tanto oramai serve a poco ;-)... via  il sentiero FB ci aspetta.
Relax alla Madonna della Guardia

Sentiero HR: ci si butta verso la parte invasa dall'acqua...
Quest'ultima discesa è sicuramente più facile della precedente, niente pendenze estreme occorre solo lasciare andare un pò la mtb nei tratti meno scorrevoli perchè più sconnessi... finiamo così di sporcare noi e le nostre mtb ma in fondo arriviamo tutti senza cadute e contenti di aver concluso questa strana giornata ligure in perfetto stile british... un ultimo sforzo e arriviamo alle macchine e il passo per la merendina finale è l'epilogo di questa bella giornata. E ora spazio alle poche foto senza purtroppo scatti su Hard Rock e FS per problemi legati a logistica e pioggia... buona visione!
MONTE GROSSO ALTURE DI VARAZZE: L'ALBUM
... qualcuno si chiederà comunque quali sono i nostri programmi per il prossimo fine settimana, beh ad oggi avremmo qualche idea ma dobbbiamo prima vedere cosa ci prospetterà il cielo; ora è troppo presto per avere certezze ma non c'è da stare allegri e il raggio d'azione sarà limitato alle solite località impermeabili o quasi. Saprete qualcosa di più giovedì in tarda serata!

Pazientate che qualcosa troveremo ;-)... ancora una buona settimana!

Max "Gas"

Nessun commento: