2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

lunedì 1 luglio 2013

[REPORT] BASSE DI NARBONA (VAL MAIRA)

Un ben ritrovato a tutti in questo primo giorno di Luglio

Finalmente sembra arrivare il tanto atteso anticiclone delle azzorre che dovrebbe regalarci tempo stabile, caldo ma non torrido... ottimo per noi che oramai abbiamo bisogno di un pò di sicurezza per le nostre pedalate alpine. Comunque ce la siamo cavata egregiamente anche sabato scorso con una "prima" (per noi) in bassa Val Maira. Di solito in questo periodo eravamo abituati a viaggiare a quote più alte ma quest'anno è tutto particolare e quindi ci siamo dovuti accontentare del giro alle Basse di Narbona: e visto il risultato non abbiamo sbagliato itinerario!

Ultime fatiche in vista delle Basse di Narbona
Partiamo con un discreto numero di pedalanti giunti da diverse parti del nord ovest: Alessandrino, Torinese, Milanese e anche un solitario ligure. Alla fine ci contiamo e siamo in 12 non male per un'uscita quasi improvvisata e di cui abbiamo notizie solo grazie alla preziosa relazione degli amici di cicloalpinismo.com... ma sappiamo con chi abbiamo a che fare e ci fidiamo ciecamente delle loro schede!

Pensieri e sguardi verso l'infinito
Si parte prima su asfalto tranquilli tranquilli fino a Celle di Macra e dopo aver abbandonato l'asfalto iniziamo la lunga risalita lungo il vallone del Tibert, il fondo è ottimo e soffriamo soltanto nella parte ricca di tornanti dove la pendenza è sempre si costante ma non troppo dolce. Come sbuchiamo nel bellissimo anfiteatro che è dominato dal monte Tibert la strada diventa più dolce e sempre con fondo ottimo guadagnamo con l'ultima impennata il sentiero GTA. Ancora un pò di fatica ed eccoci al pratone delle Basse di Narbona. Davanti a noi un panorama mozzafiato per una volta non disturbato dalla nebbia che pare onnipresente in questa zona. Vista la giornata e un rientro non troppo tecnico decidiamo di concederci una piccola sosta: da troppo tempo aneliamo questo momento di pace montana!

La prima parte di discesa lungo il sentiero GTA
Uno dei pochi passaggi "difficili" della giornata
Arriva finalmente il tempo della discesa, torniamo sui nostri passi seguendo fedelmente il tracciato del GTA che da strada sterrata diventa sentiero mai difficile e a mezzacosta: stupendo. Sotto di noi la valletta che abbiamo percorso in salita con in bell'evidenza i numerosi tornanti che ci hanno si dato fiato ma che si sono costati un pò di fatica. Alterniamo tratti facilissimi a qualche passaggio più tecnico ma sempre con panorami mozzafiato e qualche momento di discreta esposizione. Un ultima rampetta assassina che in pochi pedalano totalmente ci porta a Rocca Cernauda arriviamo con qualche tratto rovinato dal passaggio delle mucche al limite del bosco, ci aspettano simpatici e facili tornanti che ci depositano alla baita Fumei. La strada inerbita veloce e facile è lo scotto da pagare per poter affrontare un altro tratto magnifico di sentiero immerso nel bosco che dura troppo poco... alla borgata Castellaro imbocchiamo il sentiero occitano che velocemente ci porta a Chiesa.
Paesaggio quasi dolomitico
Non paghi e un pò incuriositi da quanto ci veniva prospettato dai relatori risaliamo alla borgata Ansoleglio, prendiamo la sterrata e quando arriviamo al bivio indicatoci dalla relazione lo prendiamo e qua ci si apre un altro momento idilliaco: sentiero facile immerso in una incantevole foresta... sentiero spesso nascosto dentro un tappeto di foglie con una serie di tornanti veramente piacevoli. La scalinata in pietra finale è la ciliegina sulla torta di una discesa partita a quota 2230m. Non ci rimane che rientrare a Macra e festeggiare degnamente un giro inedito che si è rivelato bellissimo... e a chi importa se non siamo riusciti a toccare le quote alte, importante era immergersi nella quiete della montagna alpina... e devo dire che ci siamo riusciti!
Nel bosco ritrovato incontriamo i primi tornanti
Ora come al solito spazio alle foto ;-)
L'ALBUM DEL GIRO ALLE BASSE DI NARBONA
Sappiate comunque che la macchina organizzativa è già in moto per la prossima uscita... dove? Boh sicuramente sulle Alpi, abbiamo qualche idea ma le concretizzeremo solo a partire da mercoledì... non vi rimane che venirci a trovare!

Max "Gas"

ps NOTTURNE: ovviamente proseguono anche le notturne settimanali per info contattare il solito cellulare ;-)

Nessun commento: