lunedì 17 settembre 2012

[REPORT & FOTO] LAGO MISERIN E SENTIERI DI DISCESA...

Un ben ritrovato ai pedalatori di montagna...

Sabato grande ritorno alle pedalate con una bella gita che grazie alle due discese inedite per il nostro gruppo ci ha regalato una bellissima giornata sulle Alpi della Val d'Aosta, complice anche un bellissimo meteo con cielo blu cobalto e assenza di vento che ci ha permesso di restare per tutta l'uscita in maniche corte. Un cielo così terso e privo di nuvole solo settembre poteva regalarcelo, visto che difficilmente si riesce ad avere una visione così pulita della Finestra di Champorcher sempre immersa nelle nuvole, bellissimo anche il contrasto con il blu del lago e l'erba ingiallita da un'estate mai come quest'anno calda anche alle quote più alte... ma parliamo della gita dai.

SI SALE SULLA STRADA DEL RE
Ci troviamo a Champorcher in 11, sempre i soliti "personaggi" con in più Antonello ed Enrico che finalmente si sono buttati in una gita alpina, e partiamo allegramente verso la salita prima su asfalto e poi su sterrato che con qualche pendenza birbante ci conduce al paese di Dondena... nel frattempo veniamo raggiunti con sorpresa anche dal nostro collega del CAI di Chatillon (Franco) e così diventiamo una dozzina... quella "sporca dozzina" :-)

Con un pò di fatica, per qualcuno, arriviamo al Rifugio Dondena e dopo un pò di relax ripartiamo consci che stiamo per abbandonare il fondo sterrato ma compatto per la vecchia mulattiera che un tempo i Savoia usavano per le loro salite in quota durante le battute di caccia. Ovviamente c'è chi sale con passo veloce e chi invece se la prende con calma ma oggi non ci sono problemi di orario e di meteo quindi anche il capogita sale con tranquillità... verso le 13 comunque siamo tutti al lago e qualcuno si concede il suo periplo approfittando del tempo a disposizione. Dopo la foto di rito e un pò di sano sgranocchiamento arriva il momento di avventurarsi lungo l'inedita prima discesa che ci permetterà di evitare la strada di salita: il sentiero 7.

ALBERTO IN DISCESA SUL SENTIERO 7
Bello, divertente ed abbastanza facile con un fondo compatto con qualche gradinetto di roccia. Solo nella parte finale c'è una sezione distrutta dall'erosione dell'acqua che ci obbliga a procedere a piedi ma è un tratto molto piccolo che non ci rovina la discesa. Proprio una bella variante adatta a chi ha una minima dimestichezza con la mtb su sentiero accidentato... e ora con il gruppo ricompattato e convinto del nuovo test ci spostiamo sul sentiero 5C. Qua l'incognita è totale ma ci aspettiamo un minino di spinta...

DISCESA IMPOSSIBILE IN SELLA SUL SENTIERO 5C
 Partiamo bene ma dopo l'alpeggio un brusco cambiamento di pendenza ci obbliga a procedere a piedi visto che dobbiamo superare qualche tornante... presente anche qualche gradino in ferro! Per fortuna dopo il sentiero riprende a mezza-costa e alternando pedalate a qualche tratto camminato veniamo a contatto con le piste degli impianti di Champorcher, fuori oramai dalle difficoltà cerchiamo di rimanere sul sentiero anche se la presenza delle piste dello sci alpino non ci aiutano. Dopo un ultimo tratto molto simpatico con passaggio in bella placca intraprendiamo l'ultimo strappetto e poi via sul percorso che in inverno rappresenta il rientro degli sciatori. Alternando sterrato, ciotolato e qualche breve tratto di sentiero facile facile eccoci arrivare a Champorcher, ciliegina sulla torta con passaggio nel boschetto ora adibito a zona di pic-nic e siamo alle macchine. Sono le 16 e c'è ancora tempo per la meritata birra di fine giro dove con un bel brindisi mettiamo la parola fine alla nostra escursione. Bello vedere la "sporca dozzina" con il volto radioso da questa bella giornata passata in montagna... dove la mtb è stata il nostro mezzo per immergerci in questo meraviglioso angolo valdostano, poi mi spiace per i puristi purtroppo ci siamo anche divertiti in discesa ;-)

Vi lascio alle foto della giornata:

Oggi c'è anche spazio alle foto scattate da Enzo... non rimane ora che pensare alla prossima uscita! Siete Pronti?

Appuntamento a giovedì prossimo, se il meteo tiene torniamo sulle Alpi ovviamente!