Buon pomeriggio a tutti...
Dopo la rinuncia forzata alla trasferta in Pasubio a causa del meteo non adatto a nessuna gita (ci hanno informato infatti che domenica ha piovuto tutto il giorno) abbiamo deciso di sfruttare il ritardo dell'arrivo della perturbazione per una escursione gratificante sul nostro appennino Ligure/Piemontese...
|
Ci siamo quindi ritrovati in zona Cirimilla sabato mattina insieme al nostro amico Marco di Chieri per affrontare la salita al Monte Pracaban seguita dal giro dei laghi del Gorzente con passaggio dal Lago Bruno e Cascina Preadoga. La presenza del sole e della forte umidità ci ha provato un pochino, anche perchè queste escursioni si dovrebbero effettuare in autunno e non ad inizio settembre, ma tanta era la voglia di pedalare che abbiamo messo questo disagio in secondo piano confortati anche dalla sosta propizia alla locanda dei Foi. Dopo essere arrivati in vetta ci siamo quindi recati a Capanne di Marcarolo dove siamo poi ripartiti per la zona degli Alberghi (santo bosco che ci ha protetto dal sole). Una volta agli alberghi abbiamo subito fatto conoscenza con il sentiero con fondo a tratti impedalabile che con un pò di fatica ci ha condotti fino al Lago Bruno. Dopo una breve discesa abbastanza tecnica eccoci a fare il periplo del lago praticamente deserto... si è affrontato quindi il piacevolissimo ulteriore sentiero fino alla Cascina Preadoga oggi chiusa ma con ancora l'acqua che esce dai suoi rubinetti (utilissima nella nostra gita).
Si sa che dopo il dolce arriva sempre l'amaro ed infatti la strada da fare verso ponte nespolo non si è rivelata tenera e con grande fatica, soprattutto quando vedevamo le invitanti pozze di acqua cristallina del torrente Gorzente, siamo arrivati nuovamente all'asfalto. Il nostro ospite sembrava apprezzare il giro fino a quel momento anche se ammetteva che non era per tutti vista la fatica necessaria per poterlo portare a termine... dopo una sana pausa rigorosamente all'ombra ci siamo mossi per risalire la strada passando prima per la zona dei Martiri della Benedicta e poi in zona Foi... con un Sergio un pò provato abbiamo preso lo stradone che con ancora qualche strappo ma tanta tanta discesa veloce e polverosa ci ha riportati velocemente al punto di partenza...
Una sana birra finale ha messo la parola fine a questa bella giornata passata in ambienti selvaggi e poco frequentati dal genere umano... ma ora bando alle ciance e spazio alle foto:
Non dimenticate l'appuntamento per il prossimo sabato con la gita in Val Maira e precisamente al Monte Bellino. Scheda gita con tutte le informazioni entro mercoledì!
A presto e buona settimana...
Max "Gas"
Nessun commento:
Posta un commento