lunedì 23 maggio 2011

[REPORT] CALDO RITORNO IN QUEL DI CARTOSIO

Buon pomeriggio a tutti...

Dopo l'ubriacatura di posti selvaggi ed ameni di giovedì scorso abbiamo deciso di smaltire la sbornia tornando a visitare i sentieri conditi di calanchi e boschi più o meno solitari della zona di Cartosio... anche per evitare lunghe trasferte e per poter approfittare delle nostre zone prima che il troppo caldo e gli insetti rendano questi percorsi insopportabili.

Si inizia subito a capire come gireranno le cose oggi
A ranghi ridotti (noi) causa impegni precedenti ci siamo quindi ritrovati domenica mattina insieme agli amici del gruppo alessandrino dei Bric, dopo un piccolo conciliabolo si decide di seguire il percorso storico della manifestazione Enduro dei 3 fiumi ignorando le modifiche di questo 2011 vuoi per poter fare un percorso ad anello e anche per tagliare fuori la salita molto pendente conosciuta come "sassaia". Dopo le prime pedalate tranquille si capisce subito che in assenza di vento ci sarà da soffrire oggi: la calura è inusuale per la stagione. Ma per fortuna nei tratti ventilati l'aria frizzante corrobora corpo e mente... il percorso scivola fluido e il gruppo risulta affiatato visto che le soste sono limitate. Dopo i tratti in saliscendi iniziamo la prima vera discesa nel bosco con il classico tratto fangoso nel tratto in piano, a questo punto tocca risalire ma la valletta non porta il soffoco e tutti parlano e pedalano allegramente. Ritrovando l'asfalto torniamo alla civiltà ma per poco visto che "ci tocca" affrontare la discesa più bella della giornata.

I calanchi si alternano ai tratti boschivi, i ripidi mettono a dura prova le nostre doti di equilibrismo mentre il tratto finale tutto da condurre frusta la nostra concentrazione tanto che appena si esce nel prato finale qualcuno non si accorge del buchetto viet-cong e rischia di andare a contare i fili d'erba... si sa che dopo il dolce arriva l'amaro e quindi ripartiamo per l'ultimo trasferimento pedalato importante. Guadi, prati e ovviamente una sugosa salitella senza vento ci riportano in quota e dopo un paio di chilometri siamo pronti per affrontare la discesa che riporterà i più nuovamente alle macchine... si perchè Andrea e il Gas decidono di fare un'ulteriore cavalcata con dislivello negativo (anche se i tratti pedalati non saranno pochi) per approfittare della buona forma e soprattutto della scorta d'acqua ancora abbondante... alla fine della parte ludica tocca risalire nella zona che ha visto la divisione del gruppo ma in mezzo una piccola sosta "ciliegia" ha spezzato la monotonia dell'asfalto!

Il fondo super polveroso richiede una guida attenta

L'ultima discesa ci porterà attraverso gli immancabili calanchi e ripidoni con tratti veloci, guidati con passerella annessa fino al guado del torrente Erro che oggi ovviamente non evitiamo! Prima di questo tratto piacevole una discreta sessione pedalata appena ricavata dalla fitta boschina: non banale più che altro per i tratti sassosi a volte ancora umidi. In ogni caso il guado ci rinfresca a dovere e la tentazione di fare un tuffo post passeggiata è tanta ma riusciamo a resistere. Il rientro alla macchina è pura formalità, ci si cambia e si apprende che i nostri compagni sono andati a faticare nella "sagra paesana"... è uno sporco lavoro e qualcuno deve pur farlo.
Sergio impegnato nel ripido su calanco

Durante il rientro arriva anche il messaggio di Massimo: l'esplorazione della zona Fabbrica Curone-Chiappo ha avuto esito positivo ed è venuto fuori un bel giro che merita di essere ripetuto! Ottima notizia, speriamo che si abbassino un pò le temperature perchè sarebbe bello portare tutto il gruppo insieme magari ai nuovi e vecchi amici...

Appuntamento quindi a giovedì con le indicazioni sulla prossima uscita di sabato 28 maggio!

Federico ha detto...

Ottima narrazione e un gran bel reportage...sono veramente soddisfatto
allora alla prox speriamo presto