2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

martedì 15 febbraio 2011

A FINALE SI MA SU SENTIERI ANTICHI...

Buon giorno a tutti e ben ritrovati...

Sabato anticipando di un giorno per il meteo avverso previsto domenica, che poi in realtà non c’è stato, ci siamo fatti un altro bel giretto in mtb in terra ligure… Massimo, Sergio e Gas si sono recati a Finale per percorrere quei sentieri che ultimamente avevamo ingiustamente lasciato da parte prediligendo quelli più in voga oggi.
Salita a San Bernardino ovviamente immancabile e prima discesa lungo il sentiero che costeggia il lato ovest di Monte Cucco… un passaggio d’obbligo sotto la caverna teatro di tante prove del copertone (con il copertone ancora lì a segnare la storia) e relativa risalita piacevole fino ad Orco.

Al paesello, con vista incantevole verso le diverse vallette dell’entroterra, siamo stati raggiunti da un nugolo di pedalatori che però abbiamo subito perso visto che noi siamo scesi lungo la traccia “storica” del sentiero chiamato “Boragni”: sempre bello, tecnico il giusto e soprattutto isolato… isolamento finito quando arrivati alla sua fine ci siamo imbattuti nei climber impegnati su tiri abbastanza duri (un pò di invidia ovviamente)… ma non c’era tempo per fermarsi troppo: la salita a Borgata Rocca ci attendeva.

Con un Massimo non al 100% causa postumi dell’influenza settimanale ci siamo arrampicati (viste le pendenze) fino alla selletta e lì siamo rimasti in 2 perchè il “presidente” non se la sentiva di proseguire… siamo perciò ripartiti di buona lena lungo il sentiero dei ciechi prima in salita e poi in discesa fino a Colla Magnone. Da lì fino a Bric dei Monti dove ci siamo per un attimo persi di vista causa bivi scordati (da Sergio) e la non dotazione di cellulare (sempre Sergio) ci ha fatto perdere un pò di tempo ma alla fine (dopo la risalita del Gas dai pratoni puff puff) ci siamo ritrovati… 
Alle Manie si è evitato il martirio al Bric dei Crovi puntando direttamente al Sentiero degli indiani dove ci siamo veramente divertiti… chiusura spettacolare lungo il sentiero della Chiesetta: filante nella prima parte e tecnico con una punta di cattiveria nella parte conclusiva… il rientro a Varigotti è stata una formalità ma ci ha permesso di sgranchirci un pò le gambe. Alla macchina abbiamo ritrovato Massimo che nel frattempo si era rilassato e forse un pò pentito per aver abbandonato il “singolar tenzone” troppo presto.

In sintesi ancora una bellissima giornata, condita da un clima a tratti fin troppo caldo ma con il sole che non ci aspettavamo… e poi nonostante fossimo a Finale l’isolamento è stato quasi commovente: ogni tanto uscire dai percorsi battuti ha il suo perchè…

Giro sicuramente da riproporre a chi era assente in questa uscita... comunque domani metteremo le poche foto scattate online!

A presto, ci risentiamo giovedì/venerdì per la probabile uscita di sabato (meteo permettendo) ;-)

Max "Gas"

Nessun commento: