martedì 11 novembre 2014

[FOTO] GLI SCATTI DI SABATO SCORSO...

Buon martedì a tutti...

Prima di passare alle cose futili inviamo un grandissimo abbraccio a tutti gli amici del Tigullio per i momenti delicati che stanno passando.

Amiamo quella zona e non a caso nel periodo invernale la frequentiamo spesso, infatti proprio domenica prossima (16 novembre) avremmo dovuto effettuare la penultima gita sociale sui sentieri tra Rapallo e Chiavari. Ma visto lo stato attuale delle cose sarebbe inopportuno andare a pedalarci soprattutto perchè più in basso ci sono grossi problemi... si era anche pensato, ieri prima che gli eventi precipitassero, di spostarsi in zona Sestri Levante. Valuteremo se la cosa è fattibile. Vi terremo aggiornati!

Anche da noi sta piovendo ma, sempre che le notizie che circolano siano quelle corrette, salvo qualche allagamento stradale non ci sono forti criticità... certo che se la smettesse e arrivasse il freddo normale per questa stagione almeno l'acqua sarebbe neve. Sempre disagi ma sicuramente minori...

Dopo questo inizio che sicuramente non ci piace torniamo a bomba alle nostre cose futili... speriamo di infondere un minimo di serenità a chi ci legge.

Come ben saprete sabato siamo tornati nel Finalese e approfittando del meteo favorevole e dello stato sentieri pressochè perfetto abbiamo raggiunto il Monte Settepani via Madonna della Neve. Sterrata solita con le solite pendenze ma dopo l'estate fortemente manutenzionata tanto da renderla quasi totalmente scorrevole. Rispetto all'ultima volta in cui l'abbiamo percorsa abbiamo notato anche una nuova cartellonistica verticale che ci ha finalmente tolto qualche dubbio su dove finivano certe strade. Dopo le ultime fatiche per raggiungere la nostra "Cima Coppi" sotto le pendici del Settepani prima piacevole discesa sul percorso DIN finalmente fatto sotto il sole e con molte foglie che hanno reso un pò complicato trovare la strada giusta ma la vista della civiltà ci ha fatto capire che non si era sbagliato strada :-)... dal Colle del Melogno ancora una ultima fatica per andare sul percorso conosciuto come Ca' del Mago: asciutto e non troppo lavorato ma senza passaggi estremi... e soprattutto con magnifiche viste sulla zona costiera, aggiungendo poi i colori del bosco in piena attività autunnale beh per gli occhi e per la mente la discesa è stata veramente appagante... l'arrivo alla Madonna della Guardia ha sempre il suo perchè e sabato con i rossi delle foglie e l'azzurro del mare non sapevamo dove poggiare il nostro sguardo.

Foto di rito del bel gruppone presente (eravamo 13, poi ridotti a 11 per impegni) ultima fatica lungo la discesa conosciuta come Guardia2... classico terreno ligure che lascia spazio al fondo lavorato e discretamente scorrevole della faggeta. Qua si torna a vedere la roccia, lo scavato e la pendenza sostenuta che a fine giornata ci ha messo un pò alla frusta... nonostante alcuni passaggi a "vuoto" alla fine eravamo tutti soddisfatti perchè a farne di uscite così! Certo le Alpi sono diverse, ma come dice il proverbio "chi si accontenta gode"... Comunque ora vi lasciamo alle foto così potete giudicare voi se ci siamo divertiti o abbiamo solo sofferto :-)
Ci aggiorniamo per l'evoluzione dell'uscita prevista domenica tra giovedì e venerdì. In ogni caso sociale o non sociale pedaleremo ufficialmente domenica 16 vediamo se riusciamo ad andare almeno a Sestri Levante (che sembra non essere stata toccata dalla forte perturbazione che ha investito Chiavari/Rapallo)...

A presto!

NB. VI RICORDIAMO CHE VENERDI' 14 IN SEDE AVRA' LUOGO LA NOSTRA SERATA DI PROIEZIONE DOVE FAREMO VEDERE UN PO' DELLE FOTO DELL'ATTIVITA' ESTIVA... E NON SOLO! VI ASPETTIAMO...