martedì 10 dicembre 2013

FINE SETTIMANA DALLE DUE FACCE...

Un ben ritrovato a tutti...

Il tempo è tiranno ma anche in questo inizio di settimana riusciamo a scrivere due righette sul fine settimana appena passato, dalle due facce per il meteo profondamente diverso tra sabato e domenica. Eh si perchè ci siamo impegnati nei due giorni per accompagnare gli amici del CAI Valserina impegnati nella trasferta ligure rimandata lo scorso we... sabato a Varazze e domenica a Finale.
a passeggio sul Frasquito
Sabato la zona di Varazze, e ovviamente la Liguria tutta, ci accoglie con una giornata magnifica a livello meteo che ha invogliato oltre ai nostri soliti compagni di gita e i bergamaschi anche molti altri nostri amici a seguirci lungo uno dei tour più logici che la zona intorno alla Madonna della Guardia può donare. Si sale fino al passo del Muraglione e poi si sale lungo il Frasquito con discesa lungo il Boaexpress, breve trasferimento per percorrere la prima parte di FS con le sue caratteristiche compressioni. Si risale in maniera un pochino feroce per ritrovarsi nella sterrata che porta alla chiesa e lì dopo le foto panoramiche riuscitissime per lo splendido meteo discesa lungo il nuovo percorso Hard Rock... in fondo piccola porzione di portage che non guasta mai e via con l'ultima risalita lungo la sterrata che ci riporterà ai piedi della Guardia (salita oggi più faticosa del solito per via del caldo atroce nelle zone prive d'aria)... un ultimo sguardo al mare e si scende per l'ultima volta lungo il sentiero FB, con splendida vista continua sul mare e sulle alture della zona del Beigua...
Le compressioni di FS
Se fossimo stati meno, si è andati da un minimo di 16 ad un massimo di 21 presenti, forse forse era da salire ancora una volta almeno in zona Prariondo ma oramai si era organizzato per un giretto basso anche perchè nei giorni passati tra il vento e le nuvole basse la zona appenninica era un pò off-limits e siccome i bergamaschi venivano anche per un pò di caldo abbiamo preferito la zona bassa... bello tra l'altro ritrovare alcuni dei volti noti del Gruppo Bikefree che per una volta si concedevano una trasferta in Liguria
Parte iniziale di Hard Rock
Ma si dai è stata una bellissima giornata ma per i lombardi non era ancora finita la fatica: domenica li aspettava un altro bel giro in quel di Finale... tanto il meteo era buono secondo le previsioni. E invece no!
Già perchè domenica valicando il turchino si capiva subito con che razza di giornata si aveva a che fare: nuvole basse dal mare (la maccaia), umidità abbastanza alta e pioggia a tratti. Almeno non c'era vento :-)... comunque all'appuntamento ci presentiamo tutti vogliosi di passare un'altra bella giornata pedalante al di la del meteo. Anche oggi siamo un bel gruppetto e tra noi accompagnatori, Etabeta e soci e bergamaschi raggiungiamo quota 11 con ben 4 ragazze! Incredibile quota rosa forse record stagionale... via si parte!
Oggi il menù prevede: TriangoloPallino - Chiesetta o San Michele - Risalita da Noli sul sentiero 1 - Briga Verzi

Arrivati a San Bernardino i primi dubbi se scendere sul triangolopallino umido, ma quando vediamo che tutti son convinti lo scendiamo... umido era umido, ma con l'aiuto delle gomme e con qualche jolly arriviamo tutti alla fine delle difficoltà integri e sorridenti nonostante anche la pioggia presa proprio nel tratto dei tornanti... scendiamo verso Calvisio lungo la variante provata 15 giorni fa e siamo subito (quasi) pronti per affrontare la prima delle due salite cattive di oggi: i Ponti Romani e il sentiero che porta all'Arma... chi lo conosce sale senza troppi pensieri, chi non lo conosce sa che si deve salire tranquilli specie oggi che il fondo è viscidino... una volta all'Arma si fa pellegrinaggio alla grotta con la speranza che esca anche un pò di sole. Ma oggi non c'è verso... e allora ripartiamo per scendere dalla Chiesetta. Noi "quasi local" mancavamo da quella discesa da quasi 2 anni e l'abbiamo trovata uguale fino alla chiesa e parzialmente devastata nella parte finale quellla che tra l'altro è la più tecnica. Ci mancavano anche i tagli dei tornanti creati ad hoc per il super enduro. Mannaggia a loro! Speriamo che non si segni troppo perchè già adesso non è messo bene... questa volta quando arriviamo alla civiltà ci sono un pò meno sorrisi segno che tra la fatica che avanza e la tecnicità del percorso non tutti si sono divertiti come prima. Pazienza...

Quote rosa
E ora arriva l'ultima vera fatica della giornata: la risalita alle Manie lungo il sentiero 1 che lambisce la zona della grotta del falsari e arriva ai piedi del semaforo di Capo Noli... salita che parte subito secca ed irta con scale alla ligure, tratti in piano, tratti sconnessi e tranquilli fanno di questa ascesa un qualcosa che lascia il segno se non si è allenati, ma la bellezza degli scorci almeno una volta bisogna salirla o scenderla... comunque su siamo arrivati tutti ma visto che i tempi si erano iper allungati niente Briga di Verzi, via lungo la versione classica che ha sempre il suo perchè specialmente ora che è asciutta sciutta... beh che dire ancora ci siamo veramente divertiti come bimbi in questa ultima discesa anche se abbiamo rischiato un frontale con alcuni cavalli! E meno male che noi si va piano in discesa...

Ora visto che il tempo è tiranno vi lasciamo alla carrellata di foto scattate sabato, domenica visto il tempo malaticcio e la forte umidità la macchina fotografica è rimasta in macchina e quelle fatte con il cellulare sono venute maluccio... pazienza sabato ne abbiamo scattate abbastanza ;-)
TOUR ALTURE DI VARAZZE
Prima di lasciarvi sveliamo subito la meta di domenica prossima: alture di Diano e Cervo. Recupero della gita sociale di novembre saltata per il meteo non ottimale... ci aggiorniamo giovedì per le ultime informazioni riguardanti la logistica perchè come meteo dovremmo essere messi benone!

A presto allora e buona settimana...