2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

lunedì 28 ottobre 2013

[REPORT] RITORNO A SESTRI LEVANTE E VARAZZE...

Buon lunedì a tutti...

sapete tutti che questo sabato avevamo in programma l'uscita in zona Andora ma abbiamo deciso di spostarla, forse per eccesso di prudenza, al 9 novembre... dopo lo spostamento dovevamo quindi trovare una valida alternativa con i percorsi abbastanza asciutti e con pochissimo fango: scelta ricaduta sulla zona di Sestri dove almeno due percorsi eravamo sicuri di trovarli in perfette condizioni di fondo. Per i "puristi" delle gite forse una zona poco consona per passarci una giornata ma a noi ora come gruppo non dispiace bazzicare anche in queste zone della Liguria: ci teniamo allenati, siamo in bei posti e scendiamo in zone tecniche che non guasta mai ;-)

... la presenza sabato di 7 persone ci fa pensare che non stiamo sbagliando, soprattuto tenendo conto che le discese effettuate non sono mai state banali condite da si un dislivello non troppo elevato ma con tratti un pò pendenti... e poi ragazzi che umidità c'era! Tra sole e umido alla fine ci siamo disidratati per bene fortuna che il bar per la merenda era a due passi dal parcheggio!

Alla fine della giornata comunque per quasi tutti nuovi percorsi effettuati (Loto e Ca' Gianca) in condizioni di viscido almeno nella parte alta, sorrisi a 40 denti un pò in tutti perchè Sestri è Sestri, certo le Alpi o il Beigua son meglio ma l'appennino questo fine settimana era out perchè sempre avvolto nelle nebbie e nell'umidità: salire in quota per poi trovarsi una visibilità azzerata, freddo e sentieri pericolosi per il viscidume non avrebbe avuto senso! Quindi ben vengano zone come quella di Sestri... e come quella di Varazze per chi domenica ha deciso di alzarsi presto, dimenticarsi del cambio dell'ora e di farsi una bella pedalata sui ritrovati percorsi delle Alture di Varazze...

Già perchè domenica si è messo un pò di fieno in cascina, anche se il meteo a ridosso delle alture era pessimo, salendo due volte in zona Madonna della Guardia con successive discese dei sentieri FS e Hard Rock (la nuova creatura della zona)... tanto di cappello a chi sta riscoprendo anno dopo anno vecchi percorsi sopiti regalandoci veri gioielli che possono anche essere anche fonte di ispirazione a chi percorre a piedi la zona.

Ieri comunque meteo al limite perchè già a 50m di altezza si era immersi nelle nebbia, per fortuna non si è messo a piovere ma il tasso di umidità era veramente alto e ci siamo marciti per benino lo stesso. Per fortuna a livello del mare un pò di sole l'abbiamo trovato alla fine dell'uscita... comunque non ci lamentiamo perchè graziati dalla pioggia e dal bellissimo nuovo percorso la levataccia è stata ampiamente ricompensata. Ce ne fossero di mattinate come quelle!

... stiamo uscendo da questo ottobre veramente difficile quando si parla di meteo, per fortuna con una sapiente scelta delle uscite e un pò di spirito di adattamento le nostre uscite le abbiamo sempre fatte. Certo magari si è dovuto rinunciare a epici giri ma non siamo mai stati fermi! Quindi ci possiamo ritenere ampiamente soddisfatti... vediamo se in futuro riusciremo ancora a fare qualcosa ancora in quota. Noi ci speriamo ma non ne facciamo una malattia ;-)

E ora spazio ai due album di sabato e domenica: 
IL SABATO A SESTRI...

... E LA DOMENICA A VARAZZE

... per il prossimo fine settimana, caratterizzato dal ponte di ognissanti, ovviamente non sappiamo ancora nulla ma indicativamente torneremo sabato 2 a Finale Ligure con forse l'uno mattina da passare ancora sui sentieri di Varazze, a meno che da noi il fango non si rapprenda un pò permettendoci di poter pedalare dignitosamente sui sentieri delle colline novesi ;-)

Vi faremo sapere! Voi seguiteci e non ve ne pentirete :-)

Max "Gas"

Nessun commento: