2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

lunedì 26 marzo 2012

[FOTO] PRIMAVERA SUL TOBBIO...

Un ben ritrovato a tutti!

Ieri un pò alla chetichella visto le numerose assenze un paio di pedalatori della "domenica" (a dire il vero dovevano essere tre ma per un problema logistico il terzo ha disertato) si sono cimentati nel percorso Voltaggio-Carrosina-Dagliola-Tobbio-Voltaggio confidando nelle previsioni benevoli almeno fino alle 14/15.

Partenza da Voltaggio alle 10 circa dopo aver salutato i partenti del gruppo di AG che iniziavano l'avventura del nuovo corso 2012... dopo il tranquillo trasferimento su asfalto deviamo (Maurizio e Max "Gas") sulla strada sterrata che ci porterà alla cascina Carrosina... capendo due cose: la salita è effettivamente irta (punte del 20% e più) e che sarà una giornata caliente... pedalando pedalando alternando pause a foto arriviamo alla cascina e finalmente intravediamo per la prima volta la nostra meta finale: la chiesa che domina la sommità del Tobbio. Senza indugiare troppo andiamo a prendere il sentiero che con alcuni tratti a spinta e stupendi passaggi in sella ci conduce al Passo della Dagliola dove incontriamo il primo gruppo nutrito di escursionisti diretti attraverso il percorso classico anche loro in vetta.

Pedalando verso il Monte Tobbio

Senza perderci d'animo, eravamo già preparati, mettiamo le mtb in spalla e iniziamo a salire abbastanza veloci tanto che superiamo chi incontrato prima e altri sul nostro percorso... in 20 minuti siamo alla chiesa e osserviamo gli sguardi stupiti di chi non capisce perchè siamo saliti fin lassù in mtb. Ma noi sappiamo il perchè, eccome e quindi ci abbandoniamo ad una meritata pausa e contemplando la "solita" vista magnifica verso i laghi e il mare... il cielo non è limpido ma a noi basta il sole e l'assenza di vento... oggi almeno non ci sono i -20° trovati quando si era saliti con gli sci! Sempre bello trovarsi su questa montagna che per chi la sa apprezzare dona molte emozioni... ma è tempo di scendere!

Ultime fatiche prima di arrivare in vetta

Approfittando dell'orario (sono le 12.30 circa) in cui chi cammina è impegnato a rifocillarsi e a rilassarci iniziamo a scendere... il tratto di sentiero a vista rifugio è tribolato ma ci permette di stare in sella (oh non è facile per nulla) chissà cosa stanno dicendo dalla chiesa... ma a noi non interessa siamo concentrati a trovare i passaggi nella roccia meno problematici per evitare i capitomboli. Una volta abbandonato il bivio per il sentiero cerchio barrato proseguiamo verso la Dagliola dove incontriamo il tratto più difficile dove è inevitabile almeno per noi fare qualche passaggio a piedi, ma oggi stiamo bene e siamo motivati quindi osiamo qualcosina complice il fatto che non c'è nessuno sul nostro percorso. Dopo una 20ina di minuti rieccoci al passo. Bello bello bello!

Sulla spalla del sentiero che costeggia il famoso canale

Ripartiamo subito in direzione Voltaggio seguendo il sentiero non segnato che corre parallelo a quello segnato... la relazione diceva che era più scorrevole, ma Max che aveva fatto il sentiero segnato forse forse preferisce l'altro: sassoso e trialistico in certi punti ma meglio percorribile... dopo la prima parte un pò sporca troviamo una buona traccia e aiutati due escursionisti che si erano persi arriviamo al bivio Eremiti/Voltaggio... da qua in poi le difficoltà scemano notevolmente, ancora passaggi sicuramente non banali ma il fondo per buona parte è spettacolare, sommato all'ambiente e al perfetto isolamento ci dimentichiamo di essere in giro di domenica e di stare in Appennino: sembra di essere in qualche vallata sperduta delle Alpi!

Siamo veloci e arriviamo in men che non si dica nella zona verde di Voltaggio, un ultimo tratto di sentiero bello e scorrevole ci conduce proprio in centro paese con la chicca finale: una breve scaletta ci fa planare nella piazza. Siamo arrivati! Tutto bene e nessun problema di sorta, bene! Sono le 14, abbiamo tempo per un buon gelato. Penso che ce lo siamo meritati!

Ecco il link alle foto della nostra avventura...


Ci risentiamo verso metà settimana per la prossima uscita... sperando di poter recuperare il resto della banda che questo we si era data alla macchia!

Buona settimana...

Max "Gas"

ps. con l'ora legale ricominciano le uscite del tardo pomeriggio, i sentieri sono in condizione e quindi non ci sono scuse per non tirare fuori la mtb anche in settimana! Non fate i pigroni...

Nessun commento: