2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

martedì 9 dicembre 2008

[REPORT] GIRO DEL 6.12 CON I CUCUZZOLI

Salve a tutti!


CASE DEL VACCHE' KRANKED BRIGA - LE FOTO CON I CUCUZZOLI DEL 6.12.08


Ecco il report del giro di sabato con i ragazzi dei Cucuzzoli che mi avevano precettato in settimana per passare una giornata asciutta sui sentieri del Finalese. Sono veramente entusiasti della zona e quindi non potevo di certo tradirli, questa volta da Novi purtroppo a causa di problemi vari (salute e famiglia) e della neve (scialpinismo) son dovuto partire da solo alla volta di Finalborgo… per fortuna il buon Max di Ovada mi ha massaggiato al mattino dicendomi che sarebbe venuto anche lui così abbiamo fatto il viaggio insieme!

I ragazzi di Torino sono arrivati puntuali al punto di ritrovo e così io mi sono subito rilassato visto che il programma era intenso ed un ritardo avrebbe compromesso l’esito del giro. Preludio con la solita salita a San Bernardino, poco freddo, sole e assenza di vento ci hanno fatto subito capire che non sarebbe stata una giornata di passione almeno da quel lato. Eccoci allo sterrato: terreno in perfette condizioni visto il periodo! Bene visto che la discesa alle Case del Vacchè/Calvisio nopn è il massimo con l’umido. Arrivati al bivio si indossano le protezioni e abbassata la sella iniziamo le danze: si incomincia subito con qualche passaggio hard che mette un po’ in crisi il gruppo. Io seguo Max e faccio in sella il tratto roccioso che avevo sempre evitato: Bene! Gli altri per precauzione seguono a piedi. Ai prati torna il sole, poi si rientra nel bosco e arriva un po’ di freddo… passato il punto critico in fondo alla valletta si risale e si ritrova il sole. Si alternano i passaggi relax ai passaggi impegnativi. Eccoci al tornantone malefico, io mi bullo con gli altri e lo passo con disinvoltura lasciando basiti i Cucuzzoli: ma io lo conosco e loro no! Capperi però ora mi fa male un pochino la parte sinistra bassa della schiena. Grrrr!!! Ho fatto un movimento brusco durante una rampa in salita è ho sentito la fitta. Uffa ora che non avevo più fastidi… va beh andremo dall’osteopata di fiducia. Il malanno non è intenso e riesco a chiudere il giro senza grossi problemi.

Arriviamo in Val Ponci sul sentiero dei Ponti Romani, al ponte crollato Max passa con disinvoltura ma io mi blocco… il passaggio è ancora tabù per me, e visto che oggi è anche viscido lascio perdere. Si sale alla Grotta dell’Arma tra freddo e viscido, le lastre che si trovano lungo il percorso oggi sono saponetta e mettono a dura prova gambe e tenuta delle gomme. Eccoci all’osteria, ma non c’è tempo per una lunga pausa. Saliamo al Bric dei Crovi lasciando Max al suo panino da Ferrin. In cima non c’è vento ma i corbezzoli si. Gli ultimi frutti rivieraschi vengono ingurgitati dai torinesi… io non ne posso più e mi astengo. In cima non c’è vento, visibilità perfetta su tutto il golfo e le alture… uno spettacolo. Dopo una pausa fortunatamente non Cucuzzola affrontiamo il toboga che presenta qualche albero rovesciato dal vento ma per fortuna non intralciano.

Alle Manie raccattiamo Max e affrontiamo prima il sentiero Kranked che ci porta ad Isasco, è una news per tutti Max compreso e i3 alberi rovesciati non rovinano la dicesa… terminiamo con il sentiero della Briga in ottime condizioni di terreno anche lui, tutti si divertono e concludiamo la nostra cavalcata lungo qualche scala di Finalpia! Tutti salvi alla fine, zero problemi meccanici e forature. Insomma un bel giro senza inconvenienti con sorrisi stampati sui visi dei protagonisti. Un successo… arrivo a casa anche presto

Nessun commento: