2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

lunedì 28 settembre 2015

[REPORT] AL COSPETTO DEL ROCCIAMELONE

Buon martedì a tutti!

Eccoci qua a narrare la nostra ennesima pedalata in zona Alpi anche se questa volta non ci siamo spinti molto in alto più che altri per pigrizia e dando spazio alla parte tecnica a discapito dei "soliti" panorami mozzafiato che spesso le Alpi Marittime (e non solo) ci regalano. Avevamo a dire il vero anche paura di andare verso il freddo visto che in Alta Val Susa era previsto un cielo non proprio limpido. Uscita comunque di ripiego per l'annullamento definitivo della gita prevista in Val Varenna (Antola) ancora una volta fortemente segnata dalle ultime copiose piogge cadute qualche settimana fa... e così eccoci partenti da Susa sabato mattina direzione Borgata Trucco per poi scendere dai sentieri 558 e GTA.

A dire il vero il percorso scelto è stato oggetto di notevoli rimaneggiamenti durante la settimana perchè la voglia di salire ancora in quota era alta, ma allo stesso tempo non si voleva fare troppa strada. La scelta era limitata alla Val d'Aosta o alla Val Susa, per non "bruciarci" una possibile ultima alta montagna al prossimo fine settimana bello via libera ai sentieri sotto il Rocciamelone allora che hanno sempre il loro perchè!

E' venerdì sera e le adesioni latitano ma nel giro di un paio d'ore raggiungiamo l'onesta quota di 8 presenze e visto la tipologia di discesa, quasi sempre OC, il numero è più che giusto; spiace ovviamente per chi è assente ma il prossimo anno andremo sicuramente a ripeterla perchè il giro merita molto. Sabato quindi sveglia con il chiaro, solito giro per recuperare le persone e via verso Susa... al parcheggio troviamo Luca, Silvano e Sergix che oggi ha deciso di unirsi vuoi per la vicinanza a casa e vuoi per la salita tranquilla su asfalto dato il poco (dice lui) allenamento.

Conosciamo la salita che ci porterà fino al bivio per La Riposa/Borgata Trucco e quindi saliamo con calma "sfruttando" il fondo asfaltato e approfittando dell'ascesa per le chiacchere con chi non si frequenta dalla scorsa primavera. Ogni tanto incrociamo qualche macchina ma tutto sommato la salita è piacevole e mai irta anche se qualche tratto birbante è inevitabile. Si incontra anche la discesa di una nutrita mandria di vacche al rientro dall'alpeggio, e già sappiamo che dovremo dribblare i ricordini che lasciano amabilmente a terra... :-).

Avendo passi diversi l'arrivo alla "cima Coppi", questa volta posta ad un bivio e non su una vetta, non è in gruppo ma c'è il sole non tira vento e si coglie l'occasione per riposarsi per benino anche perchè ci aspettano due discese inedite che conosciamo solo attraverso i video e le relazioni, ma si sa che solo il campo ci potrà dare il giusto riscontro.

Una volta tutti uniti scendiamo velocemente alla Borgata Trucco e dopo l'immancabile foto di rito individuiamo il sentiero 558, che oggi seguiremo integralmente almeno fino a reincontrare la strada affrontata in salita. Questa volta a differenza dello scorso anno non troviamo ne la neve e ne alcuna traccia di bagnato e scendiamo quindi tranquilli almeno dal lato tenuta gomme. Il percorso si svolge nella prima parte sul crinale spoglio di alberi e ricorda molto come terreno la zona appenninica ligure, qualche sasso qua e la rotolante, un pò si balla ma nulla di esagerato. Si ci piace molto... Si entra poi nel bosco e anche qua il discorso non cambia, abbastanza rilassati passiamo i ruderi di  Case Carbonero ancora un ardito passaggio su placca ed eccoci alla strada asfaltata. Visto che siamo tutti abbastanza freschi e motivati torniamo a salire i 150m metri di dislivello scarsi che ci separano da dove parte il sentiero GTA.

Si torna quindi a pedalare, intanto iniziamo a riprendere il ritmo delle molteplici salite che nella stagione fredda sono la regola, in direzione Pietrabruna. Passata l'indicazione per la frazione puntiamo all'attacco del GTA e lo imbocchiamo consci che questa seconda parte di discesa sarà meno "rilassante" di quella terminata da poco. Il percorso non concede tregue anche se non è mai estremo ma guai a distrarsi perchè la caduta è sempre dietro l'angolo. Placconate, gradini rocciosi mai estremi e alcuni tornanti rendono la progressione interessante e divertente, ovviamente non è per tutti e qua il flow non è di casa. Anche la vegetazione nonostante si veda che il sentiero non è molto frequentato non è invasiva... senza quasi un attimo di tregua, ma senza mai vedere sguardi terrorizzati nei presenti ( :-) ) arriviamo alla borgata di San Giuseppe dove termina la nostra avventura. Discesa quindi interessante, mai troppo calda nonostante le numerose preoccupazioni legate alle relazioni lette che davano il percorso molto caldo vista l'esposizione, da fare sicuramente con le condizioni trovate da noi oggi quindi non dopo un lungo periodo di pioggia, e per chi non ha problemi a rimanere concentrato per lunghi tratti.

Con oggi quindi abbiamo testato tutti i percorsi che scendono verso Susa e possiamo quindi stilare la classifica di gradimento e sopratutto di difficoltà:
  1. 560 difficoltà **** / Bellezza ***
  2. GTA difficoltà *** / Bellezza ****
  3. 559 difficoltà *** / Bellezza ****
  4. 558 difficoltà ** (parte alta) / Bellezza ***
E ora dopo tanto parlare foto e video (grazie ad Antonello e Luca) della bella giornata passata a pedalare, ciarlare, ammirare e a scendere per sentieri rocciosi di antica memoria!
Noi ci risentiamo su questi schermi come sempre tra giovedì e venerdì per la meta di sabato 3 ottobre, il 4 c'è la polentata e quindi non si pedala (se non con le luci prima di salire al bivacco di Rivarossa)... A presto allora e buona settimana!

Max "Gas"

giovedì 24 settembre 2015

[GITA DEL SABATO] ALTURE DI SUSA: SENTIERI 558 E GTA

Ben ritrovato a tutti...

Decisa finalmente la meta per questo primo sabato autunnale, dove andremo ancora in zona Alpi ma non avendo troppa voglia di alzarci presto e di prendere freddo (anche se le temperature sono in rialzo) si è optato per i sentieri che si trovano sopra Susa. Percorso, salita a parte, praticamente inedito per il nostro gruppo con salita tranquilla fino alla Borgata Truc con successiva discesa prima lungo il sentiero 558 e poi con una breve risalita fino alla località Pietrabruna dove chiuderemo lungo il tecnico sentiero GTA arrivando a monte di Susa.

Percorso sicuramente meno scorrevole in discesa rispetto agli ultimi due che abbiamo affrontato, non godremo inoltre in modo costante dei bei panorami a cui ci siamo tanto abituati in questa estate passata ma speriamo di poter portare a casa un bel concatenamento da riproporre magari come gita sociale per la prossima stagione. Per i più golosi ecco alcune informazioni riguardanti il giro (dislivello e sviluppo sono indicativi come valori): 
  • Dislivello: 1400m circa
  • Sviluppo: 24km circa
  • Difficoltà: TC / OC (discesa)
  • Ciclabilità: 100% / 96% (discesa)
  • Bellezza: ***
Per una volta vista anche la vicinanza della meta e per poter godere appieno del tepore di questo inizio autunno i ritrovi vengono fissati a questi orari:
  • Novi Ligure: 7:25
  • San Michele, parcheggio (o Casello AL Ovest): 7:55
  • Susa, parcheggione dietro stazione: 9:40 circa
Per ulteriori informazioni chiarimenti e adesioni ci potete contattare al solito numero di cellulare o passare in sede domani sera intorno alle ore 21:15.

Noi vi diamo appuntamento sempre su questo spazio virtuale tra lunedì e martedì per il consueto report e le immancabili foto!

Buon fine settimana a tutti!

Max "Gas"

ps. ricordiamo che domenica prossima avrà luogo la 39^ Polentata sociale al bivacco di Rivarossa, noi ci andremo e voi?

lunedì 21 settembre 2015

[REPORT] FINALMENTE SI SALE AL VIN VERT!

Buon primo giorno di autunno a tutti!

Eh già a partire da oggi ci siamo ufficialmente lasciati l'estate 2015 alle spalle, per quanto ci riguarda è stata una stagione estiva proficua senza grandissimi numeri di presenze nelle uscite sociali e non ma pregna di interessanti pedalate su nuovi e vecchi percorsi che hanno riempito i nostri fine settimana alpini. Siamo anche stati graziati da un meteo ottimo, che ci ha si fatto un pò penare nel cercare le migliori soluzioni possibili ma poi sul campo abbiamo sempre trovato il sole o tempo accettabile...

Anche sul fronte escursioni alcune chicche di percorsi che erano li ad aspettarci, rimandati nel corso degli anni per svariati motivi legati ad impegni o mal tempo, che ci hanno fatto assaporare interessanti "gusti" appaganti. E anche questo sabato la pedalata sociale non è stata da meno, gruppetto risicato ma motivato nel salire i 1700 che separavano Oulx dal Monte Vin Vert. Colmata finalmente quella lacuna che ci trascinavamo da troppo tempo con la salita a questa parte di Val Susa rinviata vuoi per la presenza di neve, del tempo non propizio o semplicemente per la stanchezza dovuta ad allenamenti non consoni... anche perchè passando da Savoulx le pendenze assassine non mancano di certo. 

Quindi questa volta si è pensato di metterla come gita sociale a fine settembre dove in teoria si ha allenamento, la neve è assente e si riesce a trovare meteo buono anche perchè si sale sempre a 2700m. Soddisfatte queste tre condizioni e accettato il fatto che ora non si possa più percorrere la galleria del Siguret (veramente in cattivo stato e a rischio crollo) una volta arrivati alla militare che conduce fino a Bacini passando dal forte Foens percorrere l'ultimo tratto di salita fino alla vetta del Vin Vert e quasi una formalità. Non che sia dietro l'angolo ma la voglia di toglierci questo sassolino ci ha fatto quasi "volare" fino in cima, menzione particolare a Luca che si è pedalato tutto ma proprio tutta questa ultima parte.

Una volta raggiunta la vetta, dove anche oggi non abbiamo trovato il classico vento fetente e raggelante, la doverosa e necessaria pausa ristoratrice condita dal cambio di indumenti e dalla foto di gruppo... ma la nuvola "fantozziana" e la temperatura frizzantina in assenza del sole ci ha indotto a non indugiare troppo nonostante un panorama meraviglioso, la cui bellezza ora viene acuita dai colori che salgono dal fondovalle con i primi alberi già ingialliti.

Via si parte! La discesa alle vecchie fortificazioni militari poste in direzione monte Vin Vert si raggiungono velocemente e senza particolari difficoltà, segue poi un sentiero più articolato ma di recente sistemazione che permette il rientro sulla militare senza particolari affanni. Una discesa veramente scorrevole che è stata gradita da chi rientrava in un giro alpino dopo un lungo periodo di assenza... breve trasferimento ed eccoci alla partenza del sentiero UA decisamente più impegnativo almeno nella seconda metà ma oggi la nostra meta è un altra: la discesa sul sentiero che lambisce la miniera di Gesso. Affrontiamo quindi la prima parte veloce e priva praticamente di difficoltà, grazie alla traccia questa volta non perdiamo il bivio per il percorso inedito e via attacchiamo la nuova discesa.

Il percorso si rivela interessante e caratterizzato da alcuni passaggi non banali creati dallo scavo dell'acqua e forse da alcune slavine invernali che lasciano sempre il segno... qualcuno passa in sella qualcuno a piedi e si raggiunge la frazione oramai semi-abbandonata velocemente... ritroviamo il sentiero e dopo un pò di ravanamento per ritrovare la traccia nascosta da alcuni alberi caduti arriviamo alla famosa miniera di Gesso. Foto e commenti sul vecchio sito industriale e alla ripartenza della discesa incontriamo la classica scaletta con i tronchi che piace a grandi e piccini... ancora un pò di trappoline viet-cong e il sentiero torna ad essere piacevole e mai ostico. Siamo veloci e arriviamo prima delle 16 a Savoulx, visto che nessuno ha troppa fretta e giusto per evitare il traffico caotico del nastro bitumato ripercorriamo la strada bianca dell'andata che corre parallela al torrente e che in direzione Oulx è decisamente veloce. Così facciamo girare le nostre stanche gambette senza respirare lo smog delle auto... eccoci alla macchina! 

Anche oggi è andata, e direi bene osservando gli sguardi dei presenti e i loro successivi commenti post gita... ora è tempo di relax davanti a cibarie e bevande, mentre per chi era assente ecco le immancabili foto che rappresentano la cronistoria della giornata:
Noi ci risentiamo invece tra giovedì e venerdì per la futura uscita, avevamo a dire il vero pronto per domenica 27 il recupero dell'uscita sull'Antola ma le recenti piogge torrenziali forse ci faranno spostare meta e giorno di effettuazione. Ma sapremo qualcosa di certo solo a metà settimana.

Quindi per il momento possiamo solo augurarvi un buon inizio di settimana!

Max "Gas"

giovedì 17 settembre 2015

[GITA SOCIALE] MONTE VIN VERT 2711 (VAL SUSA)

Buon giovedì a tutti...

Per sabato confermiamo la gita sociale al Monte Vin Vert (Val Susa). Tutte le informazioni sono reperibili nella scheda dettagliata che andiamo ad inserire in questo post:


19 SETTEMBRE
MONTE VIN VERT 2711m
DISCESA SENTIERO UA E CAVE DI GESSO

CICLOESCURSIONISMO

ACCOMPAGNATORI
Gastaldi Massimiliano (348 2605707)
Ponassi Alberto (328 6637030)
DIFFICOLTA’
MC+ / BC+ [Scala difficoltà]
SVILUPPO
35Km circa
DISLIVELLO
1700m
CICLABILITA’ SALITA
99%
CICLABILITA’ DISCESA
99%
MEZZO DI TRASPORTO
Auto
LUOGO RITROVO
Piazzale ex Caserma "Giorgi", Novi Ligure
Parcheggio fronte cimitero, San Michele (AL)
Parcheggio Via Pellousiere, Salbertrand (TO)
ORARIO RITROVO
6:50 Novi Ligure
7:20 San Michele (AL)
9:20 Oulx
ORARIO PARTENZA
7:00 Novi Ligure
7:30 San Michele (AL)
9:40 Oulx
ITINERARIO
Oulx – Savoulx - M.te Vin Vert – Sentiero UA - Cave di Gesso - Oulx
LOCALITA’
Oulx (TO) – Val Susa
PRANZO
Al sacco
EQUIPAGGIAMENTO
Casco obbligatorio, MTB efficiente, Camere, Abbigliamento adeguato per la stagione, Frontale e autonomia idrica, Protezioni consigliate
TERMINE ISCRIZIONI
Venerdì 18 Settembre
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
2,00€ Tutti [Fondo Beneficienza]
+6,00 € non soci [Assicurazione]
(spese viaggio escluse)
NOTE DI GITA
Abbiamo sempre messo questa gita sociale ad inizio della stagione alpina e non siamo mai riusciti ad arrivare fino al Vin Vert per neve o per mancanza del giusto allenamento fisico, questa volta riproviamo ma alla chiusura delle uscite in quota sperando di poter finalmente chiudere questo bello anello. La discesa sarà un mix di smosso, scorrevole e parti tecniche che sicuramente ci ripagheranno delle fatiche fatte durante le fasi di salita

MTB Full consigliata

E' RICHIESTO UN BUON ALLENAMENTO

Come sempre chi volesse venire a questo interessante appuntamento può contattarci attraverso i soliti numeri di telefono o via social (scrivendo un messaggio nella nostra pagina facebook)...

Noi saremo in sede venerdì sera in ogni caso a disposizione di chi volesse ulteriori informazioni!

Ci si vede e buon fine settimana a chi non potrà seguirci ;-)

Max "Gas" 

mercoledì 16 settembre 2015

[REPORT] COL FETITA: PIACEVOLE SORPRESA...

Buon mercoledì a tutti!

Pensavate che ci fossimo dimenticati di voi vero? Eh dovete portare pazienza perchè questo inizio di settimana abbiamo avuto un pò di impegni ma non potevamo mancare con il nostro solito report condito nuovamente da tante immagini. Questa volta poi volevamo condividere le nostre sensazioni provate durante il giro di "esplorazione" ai due colli che sovrastano la zona di Morgex...

Per carità non abbiamo scoperto nulla noi ma semplicemente non eravamo mai stati in questo angolo della Val d'Aosta con le ruote grasse, solo alcuni di noi avevamo frequentato la zona con sci e pelli, e quindi ci siamo incuriositi prima leggendo le varie recensioni e poi ascoltando il parere di compar Alfio. E allora sotto a testarlo!

Dopo il solito balletto rincorrendo le previsioni meteorologiche e per capire chi era della partita finalmente venerdì riusciamo a capire chi sarà della partita, fissare l'orario e la zona di ritrovo diventa un gioco da ragazzi. Alle 9 e un pò eccoci parcheggiati in La Salle e sotto la sapiente guida di Alfio (perchè lui questo giro l'ha fatto diverse volte) iniziamo a salire quasi subito su sterrato dove ci accoglie subito qualche bella rampetta, ma poter evitare il bitume ci da quello spunto per farcele sembrare quasi in piano! Tra una parola e l'altra arriviamo a Challancin dove finalmente imbocchiamo la bellissima sterrata che immersi tra le nuvole ci conduce dolcemente fino agli alpeggi di Les Ors, con un paio di rampe assassine arriviamo alle baite di Tramail dove finisce la parte pedalata. Ci aspetta un pò di sano portage con visibilità zero, ma sappiamo di essere in un bellissimo ambiente, e temperature decisamente autunnali ma per fortuna non piove. In una mezz'oretta sbrighiamo la pratica e sbuchiamo al colle in compagnia di vitelli leggermente incuriositi per la presenza umana che sicuramente oggi non si aspettavano...

Fa freschino e purtroppo non si vede al di la del proprio naso ma possiamo intuire che in caso di bel tempo i panorami potrebbero essere notevoli acuiti dal totale isolamento che rende questa zona molto appetibile a chi non ama il caos... senza troppi indugi ci cambiamo completamente e iniziamo la nostra prima discesa belli coperti visto che al momento siamo in pieno clima autunnale: i 5°C si sentono tutti. Per fortuna non c'è vento! La prima parte di discesa è caratterizzata da pratoni dove dobbiamo trovare il percorso giusto tra ricordini di mucche e vitelli un pò nervosetti... nella nebbia non è facile orientarsi ma tra Alfio e la traccia ritroviamo il sentiero (chissà perchè non è tracciato prima) anzi la vecchia strada che con dolci saliscendi e qualche tratto ripido ma dal fondo amico ci conducono al secondo colle della giornata: il Col du Bard. 

Ritroviamo così l'amato bosco e il classico sentiero con gli aghi di larice che fanno da tappeto, le nostre bici scendono lievi su questa bellissima discesa mai difficile dove qualche leggero tornante e qualche radice mettono un pò di pepe al nostro avanzare... siamo in pochi ed essendo il percorso relativamente facile anche da seguire arriviamo ben presto nuovamente alla civiltà. Prendiamo qualche taglio sugoso con qualche pezzo roccioso e vista sulla bassa valle, che mai ha perso la vista del sole oggi, arrivando quasi al parcheggio di La Salle... contenti e felici come bimbi che avevano scoperto un dono prezioso inatteso ci cambiamo e puntiamo all'ultima fatica della giornata seduti al bar davanti a cibarie e bevande. Che dire ancora, è stata una bellissima uscita e il percorso ci ha lasciato un buon sapore anche con il meteo autunnale... ci torneremo speranzosi di rifarlo con il sole godendoci anche il panorama.

Per ora spazio alle foto così iniziate a farvi venire l'acquolina in bocca anche voi :-)
Noi ci troveremo nuovamente domani per la scheda dell'uscita sociale di questo sabato, andremo in zona Val Susa per salire finalmente al Monte Vin Vert con un meteo forse decente anche perchè si salirà fino a 2600m

A domani allora!

Max "Gas"

venerdì 11 settembre 2015

PROGRAMMI PER QUESTO SABATO 12

Ciao a tutti!

Eccoci arrivati alla fine di questa settimana e puntuali ci facciamo avanti per indicare la nostra prossima meta, anzi mete perchè non abbiamo ancora le idee molto chiare per quello che riguarda il meteo e quindi ci lasciamo aperte due porte :-)...

Si è pensato a queste due escursioni poste ovviamente in due zone diverse:
  1. Col Fetita (Valle d'Aosta)
  2. Sentiero GTA (Val Susa)
Come impegno fisico sicuramente più provante la prima con circa 1600m di dislivello mentre la seconda uscita presenta un più tranquillo 1260m positivo. Come impegno tecnico le due proposte non si discostano con il classico BC a farla da padrona e alcuni passaggi OC che danno un pò di pepe all'uscita.

Scioglieremo le riserve dopo aver visto le previsioni meteo ma comunque fissiamo già il ritrovo alle ore 9.15 per le due proposte: 
  1. Morgex  per il Col Fetita
  2. Susa per il GTA
Aggiornamento o informazioni dettagliate telefonando al solito numero questa sera o seguendo la nostra pagina FACEBOOK dove andremo questa sera ad indicare la meta scelta... ovviamente vi aspettiamo in sede per fare due chiacchere che non guastano mai!

A presto e buon fine settimana a coloro che non riusciranno ad essere dei nostri, ma occhio che il tempo delle uscite alpine sta (purtroppo) scadendo. Ma noi non ci intristiremo troppo perchè sappiamo che abbbiamo a disposizione un favoloso appennino che da sempre grandi soddisfazioni...

Max "Gas"

martedì 8 settembre 2015

PROFICUA ESPLORAZIONE IN ZONA OULX

Buon inizio di settimana a tutti!

Domenica si è svolta una proficua esplorazione in zona Oulx-Madonna Cotolivier-Lac du Desert.
Complice anche una magnifica giornata, frizzantina ma soleggiata e tersa, uno sparuto gruppo di pedalatori incalliti hanno potuto percorrere questa zona della Val Susa spesso bistrattata da chi pedala. Si tratta di un interessante itinerario che potrebbe essere oggetto di attività sezionale per il prossimo programma 2016. Programma che sta prendendo piede nella speranza che possa ancora una volta interessare tutti coloro che spesso partecipano alle nostre uscite...

In attesa di poter vedere qualche foto dell'escursione vi informiamo che stiamo "lavorando" per la prossima uscita che andremo questa volta a fare di sabato, speriamo di poter tornare sulle Alpi ma dobbiamo monitorare con attenzione il meteo perchè pare che nel fine settimana il clima si guasti e decida di regalarci un pò di pioggia... ma forse se siamo fortunati la sola giornata di domenica sarà da passare al chiuso. Punteremo se possibile alle Alpi altrimenti ci consoleremo con il nostro amato Appennino che è sempre in grado di darci piacevoli sensazioni...

Per sapere dove si andrà veniteci a trovare su questo spazio tra giovedì e venerdì... avrete a disposizione sicuramente una ottima escursione per poter passare una bella giornata tra montagne, sentieri e amici. Provare per credere!

A presto allora ;-),

Max "Gas"

venerdì 4 settembre 2015

[GITA DELLA DOMENICA] SI VA IN VAL SUSA

Buon venerdì a tutti...

Alla fine siamo riusciti a decidere dove andare questa domenica, si perchè sabato il meteo non è dei migliori, e quindi dopo tanto discutere cercando anche di capire chi poteva essere della pedalata si è optato per la Valsusa. Quindi si va verso Bardonecchia con ancora però una piccola incertezza o si sale alla collaudata accoppiata Mulattiera/Torri Barabba o si andrà a provare un giro inedito: Madonna di Cotolivier e Lac de Desert...

La decisione finale verrà presa sicuramente dai due team leader che condurranno la brigata domenica: Alberto ed Enzo... a loro l'ardua decisione che verrà presa anche in base ai partecipanti. Certamente non ci saranno grandi numeri ma il meteo è bello quindi chi è libero si faccia avanti!

Comunque per gli indecisi c'è sempre tempo per cambiare idea visto che tra stasera (sede con passaggio o telefonata) e domani ci si può sempre far ingolosire dalla zona che andremo a visitare...

Prima di lasciarvi ecco finalmente il link alle foto della gita sociale al Ciantiplagna
Noi ci aggiorniamo lunedì per il solito report post uscita...

Max "Gas"

martedì 1 settembre 2015

[REPORT SERIO] ALBERTO CI RACCONTA IL GIRO DI SABATO...

Buon primo settembre a tutti!

Ecco le impressioni di Alberto sulla gita sociale di sabato, per le foto dovete avere pazienza perchè abbiamo qualche difficoltà con i permessi relativi all'album dove sono state caricate le foto :-)...

"Ed eccoci alla ripresa delle attività istituzionali post ferie estive. Meta odierna una gita forse più semplice del solito, ma che prospetta ampi panorami e notevoli spunti di carattere storico sviluppandosi sulla dorsale dell’Assietta, ricca di fortificazioni fin dal lontano ‘700 !! 
 
Presenze purtroppo ridotte a 5, Alberto, Maurizio, Beppe da Novi ed i fidi valenzani Enzo & Mauro, gli altri assenti, sia per ferie che per altri impegni. Partenza come da programma da Pourrieres, da cui ci attende la risalita lungo la strada del colle delle Finestre. Poco traffico ci accompagna al Pian dell’Alpe ove si frutta la belle fontana per un buon rifornimento acqua, la giornata si prospetta caldina !!

Imboccata la belle strada militare per il colle dell’Assietta si risale tranquilli godendoci i bei panorami, anche se da fondovalle cominciano a risalir purtroppo fetide nebbie di calore…grrr !! In vista dell’alpe Assietta siamo immersi nella nebbia che il ‘buon’ anticiclone africano produce spesso sulle vette alpine. Compattato l’esile gruppo, anche se siamo in compagnia di altri bikers estimatori del luogo, procediamo alla volta del colle, ove il meteo ci grazie di un notevole squarcio di sole che ci permette un bello sguardo tutt’attorno, dalla val Susa alla val Chisone con il Monviso che purtroppo si nasconde birichino. Foto di rito per sfruttar il sole e si riparte per la seconda parte della risalita che ci porterà a raggiunger caserme e forte del Gran Serin, il colle delle Vallette e il colle del Ciantiplagna. Si pedala immersi nella nebbia, nel silenzio più assoluto, quasi piacevole, non fosse per la rabbia dei panorami mancati, con la mente che va ai nostri poveri e fieri soldati che con mille e mille sacrifici hanno aperto queste mirabili opere di ingegneria alpina, strada che dopo quasi cent’anni ancore son ben transitabili.

Nuovo ricompattamento e buon spuntino immaginando solo la meraviglia di quanto ci circonda e siam pronti a lanciarci sulla via di discesa, da percorrer con occhi ben aperti, in quanto i diversi tornanti sovente si perdon nella nebbia, e non sarebbe bello un saltino nel vuoto !! S’incontra qualche raro escursionista e qualche sonnolenta marmotta, ma in breve si giunge al colle delle Finestre bel fuori dalla bruma. Poco sotto il sole la fa da padrone ed appare ai nostri occhi affamati di paesaggi il forte di Fenestrelle, la muraglia cinese ‘italiana’. Un breve conciliabolo porta alla decisione di proseguir il giro lungo la strada del cannoni fino al forte e da lì, lungo le possenti mura, ridiscende al Fenestrelle. La piacevole balconata ci rituffa nel sole e rinfranca i cuori.

Giunti al forte approfittiamo della freschissima fontana , dopo uno sguardo al forte Valli ci tuffiamo ad affrontare la dozzina di tornantoni della vecchia mulattiera che corre fuori le mura occidentali e scende velocissima per circa 600m di dislivello. Dopo una partenza soft su splendido tappeto erboso si raggiunge la parte più dissestata, cosparsa di molto pietrame e di ‘escursionisti’ reduci dalla visita del forte. Quindi doppi ostacoli, ma con un buon sorriso sulle labbra salutiamo e dribbliamo tutti e un po’ faticosamente, dopo una piacevole divagazione dalla mulattiera su ripido e stretto sentierino scoperto per caso, si giunge nel caldo del piazzale del forte. 

Non ci resta adesso che la sicuramente meno piacevole risalita a Pourrieres su statale…….ed ancora non siamo consci della torrida caldana che prenderemo !! Cinque soli km, che fiaccheranno le gambette di alcuni, facendoli giungere alle auto discretamente bolliti, ma sicuramente contenti della bella cavalcata odierna.
Una ricca birra sarà il toccasana per tutti e per rinfrancare, se non le stanche membra, almeno i cuori di tutti !"

Per quello che riguarda invece il prossimo fine settimana al momento non sappiamo ancora nulla perchè il meteo sembra non troppo favorevole... appena ne sapremo di più vi daremo conto su questo spazio. A presto allora!

Max "Gas"