2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

venerdì 30 luglio 2010

[GITA SOCIALE] COLLE INVERGNEUX, CONFERMATA!

Un ben ritrovato a tutti.

Confermatissima la gita di questo sabato 31 luglio al Colle Invergneux, appuntamento come da programma per chi si ritroverà a Novi Ligure mentre per chi volesse arrivare direttamente a Cogne l'appuntamento è intorno alle 9.15/9.30... dove? Beh a memoria so che c'è un parcheggio lungo la strada per Lillaz ma di questo periodo con la zona piena di vacanzieri ci tareremo in zona.

Per i ritardatari potete chiamare il 348 2605707 o fare un salto in sede.

A presto e buone ferie per chi le inizia, anche il nostro gruppo avrà "il rompete le righe" per tutto il mese d'agosto ovviamente... ma la prossima settimana ci si risente ancora per le foto!

Max "Gas"

lunedì 26 luglio 2010

[GITA SOCIALE] COLLE INVERGNEUX, COGNE 31.07.10

Buongiorno a tutti.

Si avvicina l’appuntamento alla gita sociale che chiuderà l’attività sociale prima delle vacanze estive. Ecco la scheda della gita:

31 LUGLIO

COLLE INVERGNEUX 2905m

CICLOESCURSIONISMO

COORDINATORE

AC Gastaldi Massimiliano (348 2605707)

AC Ponassi Alberto (328 6637030)

DIFFICOLTA’

BC / BC+ [Scala difficoltà]

SVILUPPO / DISLIVELLO

33Km circa / 1400m

TEMPO DI PERCORRENZA

5:00 [in movimento] + soste

MEZZO DI TRASPORTO

Auto

LUOGO RITROVO

Museo dei Campionissimi, Novi Ligure

ORARIO RITROVO

6:40

ORARIO PARTENZA

6:45

ITINERARIO

Cogne – Lillaz - Alpe Tsavanis – Colle Invergneux – Vallone Grauson – Alpe Pila – Gimillan - Cogne

LOCALITA’

Cogne (AO) – Vallone di Urtier / Grauson

PRANZO

Al sacco

EQUIPAGGIAMENTO

Casco, MTB efficiente, Camere, Abbigliamento adeguato da montagna e autonomia idrica

TERMINE ISCRIZIONI

Venerdì 30 Luglio

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

1,00 € soci, 5,50 € non soci (più spese viaggio)

NOTE DI GITA

Sicuramente il fiore all’occhiello della Valle di Cogne per gli amanti della MTB. Splendido percorso, abbastanza lungo ma agevole per la salita. Ultimi 500m di dislivello prima del colle da percorrere con bici a spinta o a spalle. La discesa è splendida e facile nella parte superiore sui magnifici pascoli del vallone che sale alla Tersiva. Tratto finale tecnico.

L’ammissione alla gita è a discrezione dei coordinatori, si raccomanda un buon allenamento e spirito autocritico sul proprio stato di forma!

Da tenere presente gli ultimi 500m di dislivello da fare quasi totalmente a spinta. Se il venerdì precedente la gita si vedrà che il giorno dell’escursione non ci saranno le condizioni adatte allo svolgimento della stessa, in base al numero dei partecipanti, andremo a trovare una gita di ripiego di egual soddisfazione

Rimangono ovviamente aperti tutti i canali comunicativi per fornire ulteriori indicazioni inerenti alla gita.

A presto

Max "Gas"!

[FOTO] COLLE DELLA RHO (BARDONECCHIA) 25.07.10

Salve a tutti...

Gita esplorativa a ranghi ridotti, causa contemporaneità con gita sociale di alpinismo alla Capanna Margherita, per questa ultima domenica di Luglio (come passa il tempo!). Insieme a Giuliano ci siamo recati a Bardonecchia per risalire la strada militare del Pian dei Morti fino al Colle della Rho, poi discesa in Francia fino al Colle della Raplanette e da lì pseudo discesa fino al Colle della Valle Stretta con piccola deviazione fino al Rifugio del Thabor.

Ottima gita, dura e per nulla banale per alcuni passaggi tecnici che costringono anche l'uso dei piedi in alcuni tratti di discesa. Uno giro ad anello da rifare il prossimo anno: infatti sarà una delle nostre gite del 2011... e ora spazio alle foto:



Finito il momento delle foto ora tocca pensare all'ultima gita sociale prima della pausa estiva. Si va sabato 31 luglio al Colle dell'Invergneux. Domani o mercoledì verrà pubblicata la scheda della gita, però va subito detto che gli ultimi 400/500m di dislivello sono da farsi con bici a spinta. Pedalatori avvisati pedalatori contenti... a presto!

Max "Gas"

lunedì 19 luglio 2010

[FOTO] MONTE BERSAIO E RIFUGIO ARP 17-18.07.10

Salve a tutti...

Nonostante la totale assenza di compagni di gita qualcosa è stato fatto in questo assolato fine settimana di luglio appena passato:

1. Sabato: giro del Bersaio (Sanbuco CN)
2. Domenica: Rifugio Arp e Laghi Palasina (Brusson AO)

Per fortuna domenica non ero solo visto che Alberto mi ha accompagnato... lascio questa volta da parte le parole (ma potrete trovare un pò di cronistoria QUA) dando spazio alle sole immagini!



... ci si risente per il prossimo giro, Colle Invergneux, dato che il 25 saremo impegnati per la gita sociale alla Capanna Margherita... Buona settimana.

Max "Gas"

mercoledì 14 luglio 2010

[REPORT] E LAGO MISERIN FU!

Salve a tutti...

alla fine abbiamo cambiato meta e gita, niente più Val Maira e tutti in Valle di Champorcher con salita al Lago di Miserin.

Giornata discreta che ha permesso al gruppetto sparuto di ciclisti, in tutto 9 (io e 8 membri del gruppo dei Cinghiali), di salire abbastanza agevolmente fino al lago. Peccato che il meteo ci abbia messo lo zampino con una copiosa pioggia proprio mentre si arrivava al lago, dove i primi hanno potuto trovare ricovero praticamente senza prendere una goccia d'acqua mentre i ritardatari hanno dovuto armeggiare con mantelle e giacche a vento.

Piccola sosta all'interno della chiesa aperta per i poveri viandanti infreddoliti e poi via giù verso la strada del rientro, purtroppo troppo veloce ma non priva di qualche spunto più o meno tecnico... momenti di test di grip sulla roccia oramai fradicia e degna conclusione di fronte ad una meritata birra... ovviamente cercando l'ombra perchè nel frattempo a Champorcher era tornato il bel tempo. Giornata salvata anche se la meta originaria al Monte Bellino avrebbe riservato altre emozioni e pensieri positivi... ma non si può aver tutto dalla vita!

Domani le poche foto scattate durante la gita...

E cosa facciamo il prossimo fine settimana? Beh intanto c'è un appuntamento importante, escursionistico, della sezione con la Notturna in Val Borbera lungo il sentiero 260 "Serena - Alessandro" a cui siete tutti invitati a partecipare. Ci troviamo in Piazza delle Corriere a Novi Ligure alle 19.15 circa... per i pedalatori incalliti andremo invece a cercare qualche bel percorso sia sabato che domenica (almeno io) ma non c'è ancora nulla di fissato. Decisione finale come sempre venerdì sera anche in base agli spunti degli amici lontani e vicini...

Eventualmente possibile aggiornamento su questo spazio venerdì pomeriggio!

A presto, ci si vede domani per le foto...

Max "Gas"

venerdì 9 luglio 2010

[GITA DOMENICA] AGGIORNAMENTO MONTE BELLINO

Salve a tutti.

Stante la situazione meteo la gita "è in forse", una decisione finale sarà presa sabato sera... possibile cambiamento radicale di zona.

Dove? Beh lo vedremo sabato...

A presto.

Max "Gas"

mercoledì 7 luglio 2010

[GITA DOMENICA] MONTE BELLINO

Salve a tutti.

Per questo prossimo fine settimana è stata presa la decisione finale e visto che andremo ad aggregarci agli amici del Team Cinghiali di Novi Ligure ci adegueremo ai loro ritmi di ritrovo anche per cercare di evitare i temporali pomeridiani... ah ma dove si va? Direzione Val Maira con salita al MONTE BELLINO 2942m, ecco i dati salienti del percorso:


  • Sviluppo: 33,5 km
  • Dislivello: 1575 m
  • Difficoltà: BC/BC+
  • Tempo gita: 6 ore circa
  • Punto Partenza: Villar 1375 m (frazione a monte di Acceglio)
  • Luogo Ritrovo: Piazza XX, Novi Ligure [Castelceriolo per zona Alessandria]
  • Ora Ritrovo: 4:55 [5:25]
  • Ora Partenza: 5:00 [6:00]
  • Ora Ritrovo parcheggio Villar: 8:00 circa, cercheremo di iniziare a pedalare verso le 8.30
Per altre informazioni logistiche comprendenti anche l'evoluzione meteo date un colpo di telefono in sede venerdì sera o chiamate il 348 2605707.

A presto...

Max "Gas"

lunedì 5 luglio 2010

[FOTO & REPORT] BALCONATA VAL FERRET

Ben ritrovati!

Alberto e il bacino del Triolet

Eccomi qua a scrivere due righe riguardo la bella gita di sabato scorso... come da programma abbiamo effettuato la gita prevista con risalita della Val Ferret fino ad Arnouvaz, risalita a spinta lungo il sentiero 1 (TMB) con arrivo pedalanti prima al Rifugio Bonatti insieme ai nuovi amici del gruppo EtaBeta e poi ancora un pò di fatica con numerosi saliscendi sempre lungo il sentiero 1 schivando un pò di pioggia (che in effetti ci ha graziato) questa volta a ranghi ridotti fino al rif. Bertone.

Una volta al rifugio brevissima pausa causa cielo molto minaccioso prima ci siamo presi i complimenti dai gestori per la nostra cavalcata e poi via in discesa lungo il sentiero 43 che prima ci ha portato in Val Sapin e poi sopra Coumayeur, deviazione sul 33 che ci ha permesso di planare in frazione La Saxe senza praticamente toccare l'asfalto. Discesa fantastica tutta da guidare lungo un sentiero tecnico ma non estremo, qualche tratto umido ma che non ci ha impedito di scendere senza mettere i piedi a terra, l'assenza quasi totale di escursionisti causa meteo la ciliegina sulla torta!

Le facce estasiate di Alessandro (unico nei tratti in salita con forte pendenza a stare in sella!), Massimo, Alberto e del sottoscritto la dicono lunga sull'esito della gita... certo il tratto a spinta prima di prendere quota sul sentiero-balconata che collega i due rifugi e gli innumerevoli saliscendi non piacciono tanto ma è il giusto prezzo da pagare per un giro come questo. Il panorama fa il resto, e anche se non siamo isolati come in certe valli... beh ci accontentiamo!

Godetevi le poche foto:



Ma non ci fermiamo qua, domenica prossima c'è già un'altra gita. Probabilmente domenica 11 luglio (meteo permettendo) andremo insieme ai nostri amici del gruppo dei cinghiali al Monte Bellino (Val Maira)... giovedì la conferma!

A presto e buona visione e settimana...

Max "Gas"

giovedì 1 luglio 2010

[GITA DEL SABATO] RIF. BONATTI/BERTONE (VAL FERRET) 03.07.10

Salve a tutti...

se il meteo tiene sabato altra gita, meno faticosa come impegno fisico anche se a tratti un pochino più tecnica, in montagna. Andiamo guidati dal gruppo Etabeta mtb in Val Ferret al cospetto dell'imponente complesso del Monte Bianco lungo la dorsale che si affaccia alle Grand Jurasse: Rifugi Bonatti e Bertone. Un giro gratificante dal punto di vista ambientale e a tratti molto piacevole.


Ecco alcune info preziose per gli indecisi:
  • Sviluppo: 25 km (qualche tratto a spinta)
  • Dislivello: 1000 m circa (saliscendi)
  • Difficoltà: BC / BC+
  • Ritrovo per i novesi: Museo del Ciclismo 6.45, partenza 6.50 precise
  • Ritrovo Courmayeur: Località La Saxe ore 9.30, si pedala dalle 10.00 possibilmente
Link del Percorso stradale per arrivare al punto di partenza

Come sempre la decisione finale per l'effettuazione della gita avverrà venerdì sera in sede, per le ultime contattare il 348 2605707...

A presto!

Max "Gas"

ps. visto che sarò scapolo anche domenica probabile giretto in mtb anche per quel giorno... almeno nella mattinata

[FOTO] BECCA FRANCE

Buongiorno a tutti...

Con incredibile ritardo pubblichiamo le foto dell'ultima uscita fatta nella valle che sovrasta Aosta...

buona visione!



Alla prossima gita allora...

Max "Gas"